Eden
(Cd, My Kingdom Music/Audioglobe)
trip-hop, electro, rock, pop
________________
Sarà pur vero che, come scriveva Carlo levi, Cristo s’è Fermato a Eboli ma … di sicuro gli Yumma-Re non sono destinati a rimanere confinati nella provincia di Salerno.
Attivi da ben tredici anni, con questo nuovo Eden provano a “fare il botto” grazie a una distribuzione internazionale, se pure squisitamente indie.
La loro musica è … un paradiso di sensazioni, un frullato di influenze tra le più disparate, amalgamate in una vellutata miscela tanto delicata quanto esplosiva. Provate a immaginare Stereolab, Portishead e Massive Attack insieme, con qualche chitarra e qualche ritmo in levare in più. Detta così non rende giustizia ai Yumma-Re, ma forse aiuta a farsi un’idea.
Mano a mano che il disco procede perde parte delle sue influenze per concentrarsi più su una moderna idea di trip-hop, ma non per questo il disco cala di tensione. Anzi.
Gli undici brani di Eden sono indifferentemente cantati in inglese o in francese, i campionamenti e le parti suonate (tastiere, chitarra, basso, tromba) hanno lo stesso peso e nessuno dei due gruppi sgomita per prendere il sopravvento, bensì lavorano tutti per un uncio obiettivo: la delizia di chi avrà la fortuna di avvicinarsi a questo disco.
http://www.myspace.com/yummare
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024