Veronica Marchi
L’Acqua del Mare Non Si può Bere
(Cd, La Matricula, 2008
canzone d’autore
_______________
Raffinato, raffinatissimo. L’Acqua del Mare Non Si può Bere dovrebbe/potrebbe essere il disco della consacrazione della giovanissima e talentuosa Veronica Marchi, qui al suo secondo disco.
Una manciata di canzoni squisitamente d’autore e che, allo stesso tempo, con piglio squisitamente rock fanno da curriculum per le straordinarie e versatili qualità timbriche della voce della Marchi.
Riesce molto meglio nelle ballate piuttosto che nelle virate più rock, ma se proprio vogliamo trovare le coordinate dell’artista veronese tra cose già note … potremmo provare a tracciarle giusto a metà strada tra Cristina Donà e Carmen Consoli, seppure Veronica riesce spesso a trovare un’efficace cifra stilistica personale.
Un disco stupefacente? Non proprio. Un capolavoro? Nemmeno. L’Acqua del Mare Non Si può Bere è invece un buon disco, consigliato a tutti gli appassionati di rock d’autore non pigri, ovvero curiosi e instancabili nell’andarsi a cercare un disco che meriterebbe un’ampia distribuzione e che, a tratti, ha addirittura un potenziale radiofonico.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024