Uochi Toki
Cuore Amore Errore Disintegrazione
(CD, La Tempesta Dischi/Venus)
hip-hop
[starreview tpl=16]
________________
Andiamo per ordine. Questo disco non mi piace, non mi piacciono gli Uochi Toki. Detto.
Quante volte ho ascoltato Cuore Amore Errore Disintegrazione? Tante. Perché mi ha incuriosito in maniera incredibile. Un libro sonorizzato, con un parlato che è rappato, ma di una specie diversa. Non la robaccia finto americano che circola in Italia.
Ho ascoltato ogni singola storia, ho cercato di capire il linguaggio, i giochi di parole e i suoni di parole, a volte veramente interessanti. Il risultato finale però è sempre lo stesso, noia e noia.
La musica è banale, potete dire quello che vi pare, anche se avete utilizzato gli strumenti più innovativi, gli effetti più open source della storia della musica digitale, i musicisti più all’avanguardia, i suoni non mi dicono niente di nuovo e niente di esaltante. Nessuna traccia mi ha fatto venire voglia di riascoltarla.
Eppure, non me la sento di stroncare il disco, perché sono sicuro che c’è del nuovo nel modo di comunicare, è questo va premiato, anche se a me non piace. Lì fuori c’è sicuramente qualcuno che li apprezzerà, però vorrei da loro, intendo gli ascoltatori, una sincera onestà intellettuale.
Sicuramente li vorrò vedere dal vivo, forse sono meno noiosi. Mi farebbe anche piacere conoscerli e parlarci, perché sono sicuro che hanno cose da dire. Cose interessanti.
Gli ultimi articoli di Antonio Viscido
- Intervista a Steven Wilson (Pistoia Blues 2013) - July 9th, 2013
- Interferenze: Trilogy - Green Fragments - March 4th, 2012
- Missincat: WOW - March 4th, 2012
- Galapaghost: Runnin' - February 28th, 2012
- Emptyty: Estasi - February 18th, 2012