AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

unePassante: More Than One In Number

Concepito tra l’Italia e la Francia, More Than One In Number segna l’esordio dell’artista palermitana. Dodici tracce inclassificabili e plurali pervase da atmosfere sospese e paesaggi campestri, ballate acustiche e giostre rumorose

unePassante

More Than One In Number

(Cd, Anna The Granny)

folk rock

_______________

Al contrario della passante di baudelairiana memoria che fugge via impalpabile tra la folla, qui tutto avviene e si compie. Il miracolo di un’epifania porta con sé la conoscenza, attraverso il medium della propria musica, della cantautrice siciliana Giulia Sarno e del progetto nato nell’estate di quasi quattro anni fa.

Come il suo corpo esile, quest’opera prima si presenta senza clamori, musicalmente lieve e di basso profilo, pervasa da un’attitudine spiccatamente nomade. In essa, More Than One In Number, più di uno, diversi sono i rimandi, le influenze, gli scenari evocati durante l’ascolto, grazie anche alla bravura del resto della band (Guido Masi, Michele Staino, Simone Sfameli e Sergio Schifano), parte attiva nel processo di arrangiamento e produzione artistica del progetto unePassante.

Ecco, quindi, tra le pieghe delle dodici tracce, scorgere echi di sognanti folletti islandesi piuttosto che certo cantautorato americano a là Alanis Morissette, acustiche ballads per voce e chitarra alternati ad elettronici tappeti sonori, senza che nessun’anima prenda il sopravvento sulle altre e dove, al contrario, tutte riescono a conquistarsi il loro pezzettino di cielo, con grazia e straordinaria armonia. Un esordio davvero convincente che ci segnala una personalità giovane e di spessore, sorretta da una voce malleabile, elegante e determinata.

E quando tutto sembra terminato, la pazienza di chi avrà aspettato la fine delle abluzioni della songwriter palermitana (colpi di phon inclusi), verrà ricompensata con l’ascolto di ben due ghost tracks, compresa la conclusione de La Triste Histoire De Charlotte Lorraine rimasta, diciamo così, in sospeso a circa metà dell’album.

Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120