Tristema
Pandora
pop, rock
_______________
La band salernitana dei Tristema pubblica il suo nuovo disco, Pandora, a otto anni di distanza dal precedente che aveva coinvolto anche Daniel Gildenlow dei Pain of Salvation. Nel mezzo loro hanno fatto da spalla a Vasco Rossi e ai Rezophonic, mentre Alessandro Galdieri, leader della band, ha partecipato ad X-Factor con il suo progetto In The Loop. Ora si ripresentano con 11 brani pop rock farcito da innesti elettronici.
Anticipato dal singolo Pillole di Felicità, Pandora è un disco orecchiabile, che riconduce il tema della condizione misera dell’uomo rifacendosi alla mitologia greca del famoso vaso scoperchiato, rilasciando tutti i mali del mondo. Ma nell’aprire questo vaso esce anche la virtù della speranza a cui aggrapparsi ed è il messaggio che la band del Cilento vuole farci passare.
Si capisce fin da subito che i quattro musicisti non sono dei novellini, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per le cose che raccontano, esprimendo i nostri sentimenti spenti da tempo, il Caos Perfetto che abbiamo dentro, vite Sopra Ogni Limite che cercano amore, Prospettive di pensieri in confusione che cambiano direzioni.
Pandora è un puro concentrato di pop con influenze elettrorock, che suona radiofonico, con parti orchestrali accattivanti come (A)mare e Fenice, ed altre soluzioni più intriganti come Tristema che dalla strofa acustica salta a strutture quasi prog, concludendo con archi artificiosi. Il disco è una dichiarazione d’amore nei confronti di noi stessi, invitandoci a guardare il proprio abisso interiore in maniera di prendere consapevolezza dei limiti e delle paure e di imparare poi a volare.
Sito web: www.tristema.it
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Malarima: Pesci Combattenti - December 13th, 2024
- Ozora: recensione di Litanie - November 26th, 2024
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024