The Great Northern X
s/t
(Cd, In the bottle Records)
post punk, post rock, psichedelia
[starreview tpl=16]
_______________
Gli addendi sono gli Art of Wind e i Flap, il risultato è i The Great Northern X. E quando gli addendi sono di inaudita qualità, l’unione non può che generare più forza. I due gruppi incontratisi nel padovano, decidono di fondere le loro esperienze per creare un connubio, che già dalle premesse, anticipa il risultato.
Nel 2009 si attua la fusione e solamente l’anno successivo scrivono il loro primo album, dal nome omonimo.
Capacità, talento ed esperienza materializzano note che su impostazione post-rock, percorrono un immaginario nordico, tracciato dal loro nome, rievocando la foschia e i colori sbiaditi che rendono tutto impreciso e immensamente onirico.
Psichedelici, melodici come i Mogwai, ritmati come gli Smashing Pumpkins, i The Great Norther X emanano note in cui il ritmo prorompente della batteria accompagna una voce fredda, eterea ma diretta e pungente. Le sette tracce narrano la storia di una melodia che con Song of Wool ascende con arroganza in ritmo e tono, passando per accordi dolci, e più pacati fino a ritrovare la stasi e dolcezza nel The Seventh Tale, che ripone tutto a posto, che risponde a ogni domanda in sospeso.
Da ascoltare, da gustare e da interpretare.
The Great Northern X – ok by thegreatnorthernx
Gli ultimi articoli di Caterina Mirijello
- Les Touches Louches: Il Grande Incanto - October 4th, 2012
- Luca Lastilla: Cercando - September 30th, 2012
- Pure: Love after the end of the world - July 23rd, 2012
- U' Papun: Cabron! - May 28th, 2012
- She Was Nothing: Dancing Through Shadows - April 25th, 2012