The Antlers
Hospice
(Cd, Frenchkiss)
indie rock
_______________
Hospice è un album di grande personalità, che recepisce gli insegnamenti dei Sigur Rós e dei Radiohead più elettronici e minimalisti intrecciandoli a elementi pop, folk e post-rock in un continuo gioco di chiaroscuri.
Nulla è lasciato al caso, e colpiscono le singolari scelte di missaggio che lasciano preponderare le medie frequenze relegando la batteria sullo sfondo pur senza intaccarne l’importanza.
Ottimo uso delle dinamiche e dello spazio sonoro e una complessiva varietà che consente di alternare la classica forma canzone (le melodie nervose di Sylvia, l’inquietudine pop del singolo Two) a strutture più etereee e dilatate (l’ipnotica spazialità di Thirteen, il crescendo onirico di Wake).
Gli ingredienti sono tanti e sapientemente dosati, e nell’arco di pochi minuti si può passare da un affresco teso e malinconico squarciato da sprazzi di rumorismo puro (Atrophy) a una traccia che potrebbe appartenere a dei Belle & Sebastian più anfetaminici (Bear).
Doveva essere il nuovo capitolo della carriera solista di Peter Silberman, questo, ed è invece diventato l’esordio di una band che si candida a divenire una splendida realtà del panorama indipendente internazionale. Sicuramente uno dei dischi più interessanti ascoltati in questo 2009.
Gli ultimi articoli di Vittorio Arena
- Come Le Foglie: Aliante - June 26th, 2010
- I Fasti: Ovatta - June 21st, 2010
- S.U.S.: Il Cavallo Di Troia - June 18th, 2010
- Low-Fi - June 9th, 2010
- Frames: Mosaik - May 20th, 2010