AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

The Absolute End Of The World: We Don’t Exist EP

Il post-rock del progetto di Luca Maugeri mira ad incantare l’ascoltatore proponendo sfondi rarefatti e suoni sognanti

The Absolute End Of The World

We Don’t Exist EP

(Cd, Autoproduzione)

post-rock, dream, electronic

_______________

Terzo EP in un anno per Luca Maugeri in arte The Absolute End Of The World. Il progetto del musicista torinese è interamente autoprodotto e distribuito in maniera indipendente. Inoltre è lo stesso Maugeri che compone, arrangia e suona tutti gli strumenti dei suoi pezzi (chitarra, basso, synth ed elettronica).

Il suo è un post-rock sognante, etereo, dove la componente elettronica ha una precisa valenza: niente è lasciato al caso. Rispetto ai primi 2 EP il suono di We Don’t Exist si fa più acustico e dreamy, spingendosi più in direzione Sigur Ros che Mogwai. I brani sono interamente strumentali, fatta eccezione per The Winner, dove la voce roca accompagna la chitarra acustica. Poi delay e drum ’n’ bass fanno il resto.

La batteria di The Right Serenity ci introduce nel mondo fiabesco creato da Maugeri, così limpido e sereno. Non manca qualche scorcio di elettronica. Il brano da l’idea suggestiva di un regno incantato ed al tempo stesso naturale. L’inizio di Le Lacrime Di Cassandra è lievemente opprimente, complice il ripetersi di due note di chitarra acustica sotto effetto di delay. La seconda metà della canzone è più distesa, in sintonia col paesaggio dipinto nei precedenti brani.

In mezzo a tutta questa pace e stasi fanno capolino in The Innocence Way anche creature viventi (insetti?) rappresentate da alcuni effetti elettronici simili a campanelli (ronzii?). L’idea di trascendentalità dell’ambiente circostante è rafforzato dai nastri al contrario di La Nevicata Di Maggio. A chiusura dell’EP troviamo L’odio Di Voi Miserabili, che ha un inizio magniloquente; i rintocchi di pianoforte, gli archi e la chitarra contribuiscono a saturare il brano, sporcato nel finale dall’elettronica.

We Don’t Exist è composto da suoni estasianti e magici. Quello di The Absolute End Of The World è un post-rock che non cerca il rumore: al contrario tende a creare piuttosto paesaggi incantati e lontani. Mondi che possono esistere soltanto nella nostra immaginazione.

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172