Tempelhof
We Were Not There For The Beginning. We Won’t Be There For The End
(Cd, Distraction Records)
ambient
________________
[youtube id=”VHiv-6RdG7A” width=”620″ height=”360″]
Tempelhof, un duo mantovano che come troppo spesso accade ha trovato attenzione prima all’estero e poi in patria.
Il loro We Were Not There For The Beginning. We Won’t Be There For The End è stato prima pubblicato in Germania e Inghilterra, infatti, e ora arriva da noi, forte del successo di pubblico e critica d’Oltralpe e dell’eco di spettacoli tanto rarefatti quanto coinvolgenti; La Camera dell’Alieno, questo il nome dello show, altro non è che la sonorizzazione di una serie di filmati in bianco e nero dei primi del ‘900 di proprietà dell’archivio della Cineteca di Bologna.
Le immagini e la letteratura: sono probabilmente la chiave di volta dei Tempelhof. We Were Not There For The Beginning. We Won’t Be There For The End infatti altro non è che una citzione de Il Pasto Nudo di William Burroughs nella sua versione cinematografica di David Cronenberg, uno dei registi più visionari in circolazione.
E We Were Not There For The Beginning. We Won’t Be There For The End di carica visionaria ne ha parecchia, perso com’è tra glitch, tracce di chitarra, melodie synthetiche, tocchi di piano, derive post-rock ambientale e una preferenza per il downtempo in generale.
Con tutte le dovute differenze, We Were Not There For The Beginning. We Won’t Be There For The End è un disco che – sono sicuro – piacerà a chi sono piaciuti i Port-Royal della prima ora, ma anche a chi crede fermamente che la musica da ascoltare ad occhi chiusi è la migliore, quella che riesce a farti viaggiare pur rimanendo fermo in poltrona.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024