AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

SUS: Tristi Tropici

Tristi Tropici dei SUS (al secolo Succede Una Sega) rivela l’intenzione di trasportare la canzone d’autore in territori sonori pericolosamente lontani e felicemente inquieti

[youtube id=”xnV7tbZCguU” width=”620″ height=”360″]

Tristi Tropici è anzitutto un luogo da esplorare.

Diario di un viaggio lucido nelle periferie del pensiero, dove le sensazioni diventano sfumature e perdono il proprio nome. Esotico rito d’iniziazione all’Incertezza che chiede voce e prende campo in ogni moderno impiegato invisibile.

Tristi Tropici sono i sogni che non si avverano, o magari, una volta avverati, deludono; l’idea che la vita si possa risolvere in una vincita milionaria, un cambio radicale la cui attesa rende il quotidiano ingombrante.

Dal punto di vista stilistico il secondo full-lenght dei SUS (al secolo Succede Una Sega) – in uscita per Technicolor Dischi – rivela l’intenzione di trasportare la canzone d’autore in territori sonori pericolosamente lontani e felicemente inquieti coniugando una sensibilità avvicinabile a quella del pop italiano anni settanta e certa psichedelia americana anni novanta.

Il disco è stato registrato nel 2013 in due diversi spazi: a Febbraio,tra le mura del rustico museo degli antichi mestieri “Casa di Zela”, nel cuore di un’area naturale protetta della campagna pistoiese e a Marzo nello studio/sala prove della band dove sono avvenute anche le fasi di missaggio. La produzione artistica è stata curata da Fabio ‘Magister’ Magistrali durante un periodo di “quarantena creativa” funestato da un contagio di febbri altissime ed allucinazioni. Al fine di rispettare e restituire al meglio l’intesa inspiegabile tra i musicisti e gli strumenti, il Magister ha scelto di escludere dal processo di registrazione e missaggio l’utilizzo di computer, plugin o simili “effetti collaterali”.

La fase di mastering, infine, è stata affidata a Maurizio Giannotti dei New Mastering Studio di Milano. Il titolo dell’album, che omaggia il diario di viaggio dell’antropologo Claude Levi Strauss, è la chiave di accesso a questa collezione di undici brani da cui scaturisce un immaginario nuovo, felicemente inquieto e situazionista, ampio e misterioso.

RELEASE PARTY “TRISTI TROPICI”: sabato 31 Maggio / PISTOIA / IL POSTO NERO w. Aka B live painting + scenografie by ARCAICA

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181