AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Sunset: I.H.R.

I.H.R. , Italian Heavy Rock, ovvero l' esordio di tre italiani tutti d'un pezzo: i Sunset dipingono l'estro e il vecchio duro rock sulla nostra bandiera.

Sunset

I.H.R. (Italian Heavy Rock)

(Cd, Merch)

hard rock

________________

sunset5_031_1250246338Il fortunato e recente sodalizio di tre artisti (Alberto Rot Rudoni – chitarra, Simon Locatelli – voce , Alex Rosalio – basso) ci regala un rock tutto italiano.

I Sunset possono decantare molti meriti, il più rilevante è l’ardua scelta di cantare, in lingua italiana, dei brani dalla ritmica storicamente ed oggettivamente più vicina all’inglese. La loro forte personalità, una voce dall’estensione invidiabile, una buona tecnica metal ( sono evidenti i precedenti della partecipazione nei Transylvania, cover band degli Iron Maiden) e l’originalità stilistica, hanno nutrito un album estroverso e dal sapore inconsueto. Questo loro esordio riconduce quasi ai vecchi Litfiba, con testi  capaci di offrire immagini surreali, tra metafore oniriche e mera quotidianità.

L’estro si fa sentire fin dall’inizio con H.I.C. , una simpatica registrazione elettronica, tendente al growl, che sponsorizza il nome del gruppo e quello dell’album e non manca neppure nella traccia bonus finale: Slam Dunk, un connubio tra metal e giapponese che non passa inosservato.

Carica R.N.R. è un rock’n’roll modernizzato dall’esperienza heavy metal. È una sconvolgente emozione nell’animo di un uomo, ispirata dalla sensualità prorompente di una donna. Il legame tra rock duro e sentimento è sempre stata una carta vincente. Se Solo Sei è un inno alla vita, dedicato a chi non ha prospettive differenti dal proprio isolamento. Perché il rock sa essere consolatorio più di ogni altra cosa, sarà proprio lui “l’angelo” tanto menzionato nel brano?

Nella molteplicità intenzionale di I.H.R. vi sono anche due tracce dal gusto funk:  Ombre e Nuvole che si scorgono nel deserto della mediocrità di chi non si è mai fermato a riflettere sul senso della propria esistenza e Portami Via, una fuga verso lande felici e soprattutto soleggiate, umanamente e musicalmente.

Talvolta siamo noi stessi i nostri peggior nemici: Veleno Per L’anima racconta la trasformazione camaleontica dell’uomo attraverso un’ubriaca sofferenza. Il viaggio continua con Grigio Notte la quale vanta di un’eccellente ambientazione, con tanto di effetto fonico del traffico. È una corsa che sa di ricerca nella frenesia cittadina, un sogno, un monologo lungo la strada verso il senso.

Italian Heavy Rock è disponibile in distribuzione digitale, è un album che rappresenta l’italianità, il compromesso tra il rude uomo rock’n’roll e l’uomo riflessivo, alla scoperta di se stesso e dei propri limiti, nei piccoli grandi episodi della vita. La stesso navigare in più generi e saper fondere passato con presente è una realtà italiana, un’etichetta che i Sunset hanno sbandierato con ingegno, creatività e bravura.

Gli ultimi articoli di Rachele Sorrentino

Condivi sui social network:
Rachele Sorrentino
Rachele Sorrentino

21 anni, studentessa per hobby (presso la facoltà di Letteratura Musica e Spettacolo, Sapienza), rockettara per scelta.

Articoli: 10