Sudden Weather Change
Stop! Handgrenada In The Name Of Crib Death’ Nderstand?
(Cd, Kimi Records)
pop, noise, lo-fi
_______________
Piccoli islandesi crescono. Al suono di chitarre distorte. Il disco dei Sudden Weather Change, dal titolo difficilmente memorizzabile Stop! Handgrenada In The Name Of Crib Death’ Nderstand?, è il classico prodotto di chi è cresciuto a pane e Sonic Youth, senza dimenticare di ascoltare anche un po’ di Pavement e qualcosina degli Afghan Whigs.
Per fortuna, però, i Sudden Weather Change non si accontentano di essere gli epigoni di cotanti padri, ma cercano di attualizzare la miscela. Come? E’ presto detto. Innanzitutto partendo da canzoni squisitamente pop. E in secondo luogo iniettandole di ritmiche che ammiccano al punk-funk tanto di moda negli ultimi anni.
Ciò che maggiormente colpisce di questo Stop! Handgrenada In The Name Of Crib Death’ Nderstand? è l’assoluta naturalezza e semplicità con cui la band si muove tra melodie pop semplici ma mai banali e un sound tanto riconoscibile quanto riverniciato a nuovo.
Insomma, ci troviamo davanti a un disco non rivoluzionario, ma piacevolissimo, con un piede negli anni ’90 e uno nel 2010. Ma non solo. I Sudden Weather Change in più di un episodio di questo disco (Kilgore Trout III su tutti) dimostrano che hanno tutti i numeri per una cifra stilistica maggiormente personale e/o per osare di più.
Da ascoltare ora e da tenere d’occhio nel futuro.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024