In un concerto unico, gli Statuto porteranno sul palco del Blackout di Roma (invece del Piper) brani vecchi e nuovi all’insegna di quello che da sempre è il suo marchio di fabbrica: ska, impegno, calcio e una capacità unica di divertire e coinvolgere il pubblico.
È già domenica conferma la qualità artistica di un gruppo che ha fatto la storia del genere in Italia, con la collaborazione di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e la produzione di Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle).
Tra le 14 nuove tracce, con brani dedicati tra gli altri alla morte di Gabriele Sandri e Matteo Bagnaresi, ai nuovi disoccupati, alla piaga della cocaina “socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi”, ecco anche un’immancabile e strepitosa cover: Vamos a la Playa. “Una cover di un gruppo torinese, come noi” racconta OsKar, il leader degli Stauto “la canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..”
Open Act I Mostri: una band di culto della scena underground, cantautori di storie che ciclicamente sembrano appartenere a tutti i romani e che atteggiano lo ska-garage alla cultura mod, intercalando tutto in una miscela emotiva che solo certi testi in italiano sanno provocare.
“Non sanno suonare”, professano i detrattori.
Ma così si diceva anche dei Sex Pistols e dei Clash. In tempi bui, solo la musica ci può sollevare.
Un appuntamento quello del 13 maggio al BLACKOUT, imperdibile per vecchi e nuovi fan, all’insegna del miglior soul, ska, pop italiano e R&B.
STATUTO + I MOSTRI
13 maggio
BLACKOUT
Via Casilina, 713 Roma
Ingresso 10 euro + d. p.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021