Space Paranoids
Lingeras
(Cd, Looking for)
rock, stoner
[starreview tpl=16]
________________
Quattro ragazzi, dalle esperienze musicali diverse, si incontrano attraverso la partecipazione a delle jam sessions e la band è fatta.
Gli Space Paranoids provengono dalla provincia di Cuneo. Si definiscono “mountain stoner rock” perché sono nati in paesaggi alpini, dai quali traggono ispirazione per la loro musica (come anche dallo spazio o da personaggi di pura fantasia). È una band fresca, un po’ ribelle, dalla forte personalità.
Lingeras è il loro secondo lavoro, un altro piccolo passo da aggiungere al loro primo demo (Space Paranoids) prodotto nel 2008, grazie al quale hanno avuto modo di farsi conoscere in varie città italiane. I testi sono molto originali, segno di anime estroverse, sono i classici ragazzi on the road, alla continua ricerca del fascino della libertà.
L’album contiene solo quattro tracce, ma significative. Tecnicamente, Lingeras è una commistione di generi, risultante anche dalle loro variegate fonti di ispirazione come (Black Sabbath, Pink Floyd o Kyuss).
La prima traccia, It Tastes Of Beer And Beans, è una vera filosofia di vita per loro. Ha molto il sapore dell’atmosfera scoppiettante che vede protagonisti quattro amici sorseggiare una birra. Un grintoso rift, accompagnato da una batteria energica, sostiene una canzone dall’indole heavy, il tutto condito con fagioli speziati e voce, aggressiva quanto basta per esprimere l’estro giovanile.
Goat’s Bridge è un brano molto concitato da una lunga introduzione strumentale. Le risoluzioni musicali sono secche e di effetto. L’aggiunta di percussioni dona un tocco tribale al tutto.
Three Lonely Pins è introdotta da un caldo accompagnamento di percussioni, il quale, missato agli strumenti ci catapulta in un’atmosfera fiabesca. Il brano procede per giochi di doppia voce con un bell’assolo sul finale. È il pezzo più ricco di effetti dell’album, sicuramente il più curato, con qualche venatura blues.
L’ultima traccia, To Die and to Let Die, è avviata da una citazione di un film di Sergio Leone (grande mentore per i ragazzi) una scelta particolare per una canzone orecchiabile e graffiante.
Gli Space Paranoids sono prossimi a varcare il confine italiano con il loro primo tour all’ estero.
Essendo una band ai primordi della propria carriera, è evidente la necessità di migliorare qualche aspetto tecnico e stilistico, ma ci sono tutti i buoni propositi e la giusta carica per dare vita a progetti più ricchi e consolidati.
Gli ultimi articoli di Rachele Sorrentino
- Epica: Design Your Universe - December 2nd, 2009
- Alternative Rock: cinque nuove leve del made in Italy - November 18th, 2009
- The Glamour Manifesto - October 20th, 2009
- Paradise Lost: Faith Divides Us - Death Unites Us - October 19th, 2009
- Sunset: I.H.R. - October 6th, 2009