Solution .45
For Aeons Past
(Cd, AFM Records)
melodic death metal
_______________
Soffre di una specie di monotonia strutturale For Aeons Past, esordio della band scandinava Solution .45, che comprende figure navigate e già presenti in noti gruppi svedesi. Canta Christian Älvestam (già in Miseration e Scar Symmetry), alla chitarra Jani Stefanovic (Miseration, Essence Of Sorrow) e Tom Gardiner (anche lui in Essence Of Sorrow), il basso è di Anders Edlund (Solar Dawn) e alla batteria c’è Rolf Pilve (Essence Of Sorrow).
Si capisce che si è di fronte a musicisti che sanno il fatto loro e a una produzione pregevole e curata, con intenzioni e ambizioni piuttosto alte. Ma il disegno d’insieme è tarpato da una smaccata tendenza a mantenersi sempre sulla stessa rotta, senza deviazioni e in fin dei conti senza neanche spiegare le vele.
Lo schema che l’album sfrutta ampiamente è una serrata alternanza tra melodie accattivanti e malinconiche arricchite di clean vocals, a tratti quasi sognanti, e tempeste rapide e violente animate da un growl profondo, cavernoso e perfido. Se questa formula funziona bene in alcuni brani come The Close Beyond, Gravitational Lensing, Through Night – Kingdomed Gates, non riesce comunque a reggere tutto l’album, e alla fine la fissità dello schema lo rende asfittico.
Si può dire che nel corso di For Aeons Past, quella che sembrava una nave solida e sicura nel suo percorso, comincia a imbarcare acqua. L’equipaggio non è poi così solerte nel tentare di chiudere la falla, e rischia il naufragio (Clandestinity Now, che conclude l’album con i suoi sedici minuti tanto imperiosi quanto poco pregnanti, ha messo a dura prova i miei nervi).
In qualche modo alla fine l’equipaggio si salva; speriamo riesca a tracciare nuove rotte, la prossima volta, per veleggiare sereno anche verso altri lidi.
http://www.myspace.com/solution45
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012