AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Solution .45: For Aeons Past

Ambizioso e monumentale, For Aeons Past segna il primo tassello di un nuovo progetto musicale proveniente dal profondo nord dell'Europa. Non vi mancano, tuttavia, alcune vistose incrinature...

Solution .45

For Aeons Past

(Cd, AFM Records)

melodic death metal

_______________

Soffre di una specie di monotonia strutturale For Aeons Past, esordio della band scandinava Solution .45, che comprende figure navigate e già presenti in noti gruppi svedesi. Canta Christian Älvestam (già in Miseration e Scar Symmetry), alla chitarra Jani Stefanovic (Miseration, Essence Of Sorrow) e Tom Gardiner (anche lui in Essence Of Sorrow), il basso è di Anders Edlund (Solar Dawn) e alla batteria c’è Rolf Pilve (Essence Of Sorrow).

Si capisce che si è di fronte a musicisti che sanno il fatto loro e a una produzione pregevole e curata, con intenzioni e ambizioni piuttosto alte. Ma il disegno d’insieme è tarpato da una smaccata tendenza a mantenersi sempre sulla stessa rotta, senza deviazioni e in fin dei conti senza neanche spiegare le vele.

Lo schema che l’album sfrutta ampiamente è una serrata alternanza tra melodie accattivanti e malinconiche arricchite di clean vocals, a tratti quasi sognanti, e tempeste rapide e violente animate da un growl profondo, cavernoso e perfido. Se questa formula funziona bene in alcuni brani come The Close Beyond, Gravitational Lensing, Through Night – Kingdomed Gates, non riesce comunque a reggere tutto l’album, e alla fine la fissità dello schema lo rende asfittico.

Si può dire che nel corso di For Aeons Past, quella che sembrava una nave solida e sicura nel suo percorso, comincia a imbarcare acqua. L’equipaggio non è poi così solerte nel tentare di chiudere la falla, e rischia il naufragio (Clandestinity Now, che conclude l’album con i suoi sedici minuti tanto imperiosi quanto poco pregnanti, ha messo a dura prova i miei nervi).

In qualche modo alla fine l’equipaggio si salva; speriamo riesca a tracciare nuove rotte, la prossima volta, per veleggiare sereno anche verso altri lidi.

http://www.myspace.com/solution45

Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro

Condivi sui social network:
Miranda Saccaro
Miranda Saccaro
Articoli: 176