Billy Corgan continua con le unghie e con i denti a tenere viva la sua creatura, gli Smashing Pumpkins.
Nonostante i successi degli anni ’90 siano acqua passata, in attesa di un’onda di riflusso che riporti in auge il sound di quel periodo, gli Smashing Pumpkins stanno per pubblicare delle nuove edizioni dei loro album usciti tra il 1991 e il 2000, ovviamente in versione deluxe, con le canzoni rematerizzate e con l’aggiunta di bonus vari.
Si comincia nei prossimi mesi con le riedizioni di Gish, l’album di debutto degli Smashing Pumpkins, datato 1991, e si proseguirà nel corso di quest’anno con Siamese Dream e Pieces Iscariot. Bisognerà invece aspettare il 2012 per avere sugli scaffali dei negozi le edizioni deluxe di Mellon Collie and the Infinities Sadness, unanimemente riconosciuto come il loro capolavoro, per Aeroplane Flies High e per il controverso (ma bellissimo) Adore. Prevista per il 2013, invece, l’uscita della nuova versione di Machina/The Machines of God e Machina II: The Friends & Enemies of Modern Music, originariamente usciti anche come free download, in anticipo sui tempi. Nel 2013 è anche prevista l’uscita di un nuovo Best Of.
Ma non di sole reissues vivono gli Smashing Pumpkins, che a maggio si dovrebbero trovare in studio per registrare un nuovo album il cui titolo provvisorio è Oceania e la cui uscita è prevista per settembre 2011 e che potrebbe essere portato sui palchi in tour già da agosto.
E non è tutto. I fans, che già hanno collezionato una serie di Ep usciti alla spicciolata negli ultimi mesi, troveranno sul sito della band Owata, una nuova canzone da scaricare già dalla prossima settimana.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021