Slash
Slash
(Cd, Roadrunner Records)
hard rock
_______________
A tre anni dall’ultimo disco con i Velvet Revolver, Slash debutta da solista. In realtà qui il concetto di “solista” rischia di essere fuorviante, dal momento che il segno dominante sembra essere l’incontro e la fusione di personalità e idee, pur se con esiti su livelli diversi. In barba a qualsiasi pretesa di protagonisto, la prima cosa che spicca in Slash è una lista impressionante di collaborazioni – tra cui spuntano anche gli ex-compagni Izzy Stradlin, Duff McKagan e Steven Adler.
Poi una lunga lista di illustri guest vocalists: con ciascuno di loro Slash riesce a creare un insieme originale e spesso inaspettato; ogni brano ha una fisionomia propria e peculiare. Per questo, il disco ha una impronta fortemente eterogenea, con risultati non sempre eccelsi, ma comunque interessanti.
In apertura, Ghost, un brano energico con riffs veloci e taglienti. Voce e percussioni affidate a Ian Astbury (The Cult) e Izzy Stradlin a far compagnia a Slash. Cadenza più lenta e cupa per Crucify The Dead con Ozzy Osbourne a dare voce a una intima rielaborazione post-apocalittica.
A fare capolino anche quelle combinazioni che non ci si aspetterebbe, come quella Slash-Fergie in Beautiful Dangerous, che nonostante l’impegno non è però uno dei momenti più riusciti dell’album.
Il cammino di Slash regala poi numerose sorprese: le ottime prove di Myles Kennedy, prima nel movimentato Back From The Cali poi nella pacificante ballata Starlight; l’atmosfera tesa e graffiante di Promise, che si serve della profondità vocale di Chris Cornell, per poi lasciare spazio al sapore country e galvanizzante di By The Sword (primo singolo estratto dall’album), uno dei pezzi in cui si ha un equilibrio praticamente perfetto. La voce (perfettamente calzante) è dell’australiano Andrew Stockdale (Wolfmother).
Ancora delle ballate melodiche e malinconiche con Gotten (arricchita di archi e organo) e la decadente e sognante dolcezza di Saint Is A Sinner Too, ma anche delle sterzate più aggressive: colpisce a testa bassa la pressante, rumorosa e ringhiante Watch This Dave, con degli inferociti Dave Grohl alla batteria e Duff McKagan al basso; tutto si fa più scuro e meno incline a una tregua con Nothing To Say (la voce è quella di M. Shadows degli Avenged Sevenfold, il collaboratore più giovane dell’album); accenti più ironici con Doctor Alibi, rude, divertente e dal ritmo sostenutissimo. Ciliegina sulla torta il vocione da orco tabagista di Lemmy Kilmeister (Motörhead).
La conclusione è tesa e serrata con We’re All Gonna Die in collaborazione con Iggy Pop.
In sostanza, quello che esce da questo disco è un frizzante lavoro di squadra, con risultati gradevoli, ancor più perchè spesso spiazzanti.
Sarà Myles Kennedy a prestare la voce a Slash e alla sua band (Chris Chaney, Josh Freese e Lenny Castro) anche in tour. Tour che da maggio a settembre porterà l’album ai quattro angoli del globo, toccando anche l’Italia con la data milanese del 10 giugno.
http://slash.ultimate-guitar.com/
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012
Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 2024 HiFi Stereo, 50 Ore in Ear Cuffiette con 4 ENC Noise Cancelling Mic, IP7 Impermeabile Sport Cuffie Senza Fili, Auricolari con Display LED, USB-C Charging
21,99 € (as of 15 Novembre 2024 15:26 GMT +01:00 - More infoProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)
Now retrieving the price.
(as of 15 Novembre 2024 07:51 GMT +01:00 - More infoProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)