Skap-P
Que Corra La Voz
(Cd, Bmg, 2002)
ska, punk, combat
_______________
Eh già, che dire di quest’ultimo lavoro degli spagnoli SKA-P: nessun ripensamento stilistico nessuna evoluzione musicale ma solo e sempre il solito bastardo ska…
Rispetto al precedente lavoro, questo Que Corra La Voz risulta essere, infatti, praticamente identico. Come al solito, i nostri non guardano in faccia a nessuno sparando a raffica testi più che espliciti, i cui titoli ne sono il felice manifesto: McDollar, Insesibilidad e Intifada su tutti. In Solamente Por Pensar c’è anche più di un riferimento ai fatti di Genova ed a Carlo Giuliani.
Solo un album da “leggere”, quindi? No, la musica degli Ska-P riesce a far muovere il fondoschiena e saltellare chiunque: velocità e ritmo fanno l’occhietto a sonorità essenziali e prive di fronzoli. Come ormai da tradizione ska ultima maniera, fanno capolino rock, metal, folklore e tanto, tanto divertimento. La tecnica c’è tutta, così come la voglia di far emergere idee e suoni. La scelta (obbligata?) di continuare a pubblicare per una major si
scontra chiaramente contro il loro attivismo socio-politico; inoltre il loro singolo Welcome to Hell gira spesso su MTV facendo storcere il naso ai fedelissimi.
In conclusione solita musica, soliti impegni: nessuna novità nel mondo Ska-P, ma tutto sommato va bene così!
Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio
- Before and After Science: Relics & Cycles - September 15th, 2017
- Mountain: Evolve - September 8th, 2016
- Explosions in the Sky: The Wilderness - April 5th, 2016
- Circe: recensione disco omonimo (con membri dei Sigur Ros) - September 21st, 2015
- Iron Maiden: The Book of Souls - September 20th, 2015