Six Organs Of Admittance
Luminous Night
(Cd, Drag City)
folk, avanguardia, psichedelia
________________
Dopo più di 20 produzioni fra album, raccolte ed EP in 11 anni e dopo le collaborazioni live degli ultimi tempi con The Dead C, Om e Neurosis, il prolifico Ben Chasney torna con i suoi Six Organs Of Admittance e ci propone Luminous Night.
Ben, già chitarrista negli psichedelici Comets On Fire, presente nell’album Black Ships Ate The Sky dei Current 93 e nel duo August Born, ci propone una miscela di folk progressivo sognante che rapirà l’ascolto dalla prima all’ultima traccia.
Questo album, prodotto in collaborazione con Randall Dunn e Eyvind Kang (già all’opera con i Sunn O ))) ) ed ispirato ai film di Kurosawa e alla colonna sonora di El Topo di Jodorowsky, inizia con perfezione stilistica nella prima traccia strumentale Actaeon’s Fall (against the hounds) dove la chitarra di Chasney è impreziosita dalla viola di Kang e dai flauti di Hans Teuber.
Si prosegue con Anesthesia, un brano che ci rende ebbri di emozioni e ci fa vibrare nell’aria come folletti di un bosco incantato. Bar-Nasha, dove troviamo Tor Dietrichson alla tabla, ci guida per mano in un mondo orientale dove il viaggio prosegue con le atmosfere strumentali di Cover Your Wounds With The Sky che si potrebbe definire come un brano drone-spirituale.
Ursa Minor ci traghetta attraverso una foresta evanescente verso The River Of Heaven dove le atmosfere si fanno quasi ossessive e The Ballad Of Charley Harper ci riporta lentamente alla realtà con la voce ammaliante di Ben e con distorsioni sonore che ritornano drone nel conclusivo Enemies Before The Light.
Se ancora non l’avete capito, Luminous Night è uno di quei cammini che un amante della musica non può esimersi di percorrere, un viaggio poetico e suggestivo che ha per guida l’elegantissimo Ben Chasney.
www.sixorgans.com
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Linda Collins: recensione di Choices - November 22nd, 2024
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024