Sistema Nervoso
Vilipendio
(Cd, Autoproduzione)
hardcore, hip-hop, rap
_______________
Un album che parla da sé. Non ha bisogno di futili descrizioni o elaborati costrutti.
Vilipendio è diretto, spietato, triste, rabbioso … eppure nella sua volgarità è nascosta anche la poesia.
Dire che sia una produzione hardcore hip hop sarebbe giusto ma incompleto. I quindi brani che compongono Vilipendio a tratti seguono le radici del rap, a tratti si associano alla dolcezza pianistica come in Quale Dio.
I Sistema Nervoso sono attivi da due anni seppur il loro curriculum vanta un’abbondante attività musicale: dai live alle produzioni singole o di gruppo.
I Sistema Nervoso vengono da Senigallia (AN) e sono costituiti da una formazione variabile da due a sei elementi: due mc Monemc ed Adria; due supporters Bertastyle e Beatkilla; due dj, dj Jordis e dj Duscio.
Vilipendio è in realtà un remix di alcuni brani editi tra i quali si presentano degli inediti come La teoria del cazzo e della merda e Re-Animator in collaborazione con il rapper 2dipicche.
È difficile ascoltare l’intero disco fino alla fine senza pause. Stavolta non è la mediocrità o il genere ad impedire un ascolto continuo. Il problema è rapportarsi con il continuo, forte richiamo a tutto ciò che è rabbia: “è la rabbia che mi dà la forza”. E si sente.
In Vilipendio, si parla con i morti, si vede in anticipo il proprio funerale, si insulta la morte incapace di svolgere fino in fondo il proprio lavoro. Ma in Vilipendio c’è spazio anche per Dio, un dio al quale si danno tante colpe.
L’andamento è mutevole, causa forse la bipartizione dei compiti tra Adria, Monemc. Le costanti rimangono però la voglia di verità, il “dolore negli occhi” ed una costante rivendicazione del genere: “il rap è musica non suoneria per cellulare!”
L’album dei Sistema Nervoso è scaricabile gratuitamente tramite il sito http://www.myspace.com/sistemanervosoclick.
Se è concesso consigliare degli ascolti: Quale Dio, Mistificazione, La Morte dei Cervelli e Re-Animator. Le ultime due sono dei must!
Gli ultimi articoli di Beatrice Kabutakapua
- Gang: Dalla polvere al cielo - July 8th, 2009
- Rainska: Lo Specchio delle Vanità - June 21st, 2009
- A Hawk and a Hacksaw: Délivrance - June 12th, 2009
- Modena City Ramblers: Onda Libera - May 13th, 2009
- Sgroove: Abbey Ruzz - April 29th, 2009