Sinclear
Nothing Ever Happens
(Cd, Wondermark)
punk-rock
____________
La provincia di Novara ha il volto di un qualsiasi anonimo scenario urbano così diffuso nel nord Italia. Grigiore e noia: sono questi i connotati che, a detta dei Sinclear, contraddistinguono il luogo in cui la loro carriera ha avuto inizio. Dunque il titolo del loro ultimo album non potrebbe essere più chiaro, per l’appunto Nothing Ever Happens.
Quest’ultimo si prefigura come la seconda decisiva prova per una band come i Sinclear, in circolazione dal ’99 e passati attraverso una gavetta consistente, fatta anche di cambi di formazione. Come già detto non c’è da stupirsi sul fatto che i temi conduttori dell’intero lavoro siano la pressante voglia di evasione e cambiamento e l’opprimente atmosfera plumbea così greve da far soffocare. Motivi che trovano espressione nei ritmi sincopati della batteria, nella velocità della chitarra onnipresente e nell’impostazione vocale aggressiva.
Claustrofobia quindi. Ma la sensazione di una routine incalzante finisce per determinare anche la ripetitività eccessiva della musica stessa. Il sound, che è il risultato levigato di una radice hardcore di cui non rimangono che vaghi sentori, si ammorbidisce un po’ troppo in alcuni passaggi: la miscela finale è un punk-rock che, pur conservando lo stampo originario, possiede una potenza smorzata.
Nothing Ever Happens è rispettabile, certo, ma manca di un ultimo ingrediente per riuscire ad emergere davvero, per portare l’ascoltatore verso una direzione sonora che non abbia ancora avuto modo di provare. Ora il bagaglio d’esperienza raggiunto dai Sinclear necessita di assumere una forma del tutto propria e determinata, che costituisca il nucleo e l’essenza più vera della band. Con questa uscita discografica si è comunque mosso un altro passo verso la definizione dell’identità del gruppo.
Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua
- Spasmodicamente: Questa Maledetta Nazione - October 11th, 2012
- Intervista ai Devocka - September 19th, 2012
- Devocka: La Morte Del Sole - August 7th, 2012
- Surgery: Reset - June 25th, 2012
- Les Brucalifs: Tearunner - June 16th, 2012