Sick Tamburo
(Cd, La tempesta)
electro, techno-punk-rock
______________
Elisabetta e Gianmaria dei Prozac+ tornano con questo progetto spin-off chiamato Sick Tamburo. Soltanto sospesa l’attività della loro band principale, comunque ferma da quattro anni, i “nostri” hanno deciso di sperimentare nuove sonorità e si sono fatti accompagnare da un batterista e un bassista, con tutti e quattro i componenti della band in azione sotto alter ego e ben nascosti da passamontagna (d’altro canto sono accasati con l’etichetta dei Tre Allegri Ragazzi morti, che diamine!).
Scherzi a parte, la “botta” dei Sick Tamburo è bella forte. Chitarre mooolto distorte sono in primo piano su loop, campionamenti, basso e batteria. I testi sono delle vere e proprie filastrocche in cui, però, s’è perso “l’effetto-shock” dei Prozac+, mentre rimane un senso di … semplicità quasi adolescenziale. Elisabetta, migrata dal basso dei Prozac+ al ruolo di voce principale dei Sick Tamburo, recita molto bene la parte, ma l’impressione generale è che si tratti di liriche più cercate a bella posta per sorprendere/stupire più che di materiale spontaneo.
Di tutt’altro spessore la musica, una specie di punk-rock d’assalto ben farcito di elementi technologici; nulla di trascendentale, ma una miscela davvero ben riuscita e di forte impatto.
Insomma, tutto sommato un disco godibile, con dei limiti che – siamo sicuri – non ne inficeranno l’impatto emotivo che è in grado di offrire. E per i live i Sick Tamburo promettono scintille (che siamo sicuri saranno in grado di fare).
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024