Shijo
…If A Night
(Cd, Bombanella Records)
[starreview tpl=16]
_____________
Se avete voglia di un bel viaggio notturno tra Thievery Corporation, Massive Attack Portishead fino ai Radiohead, un bel viaggio notturno tra trip hop, jazz e new soul…molto bene, allora nulla di meglio che avventurarsi nel mondo Shijo.
Il nuovo lavoro della band bolognese …If A Night, secondo dopo l’esordio One Minute Before del 2009, vi porterà dritti dritti in quella direzione attraverso un album tutto da scoprire, tra atmosfere sensuali e ricercate, tra preziosismi e sperimentazione.
Tredici brani davvero non banali, assolutamente da ascoltare con attenzione per apprezzare al meglio il lavoro compositivo e la qualità degli arrangiamenti che la band ci regala, dove momenti più sperimentali sono comunque accompagnati e smorzati da un lato melodico sempre presente, sicuramente più presente che nell’album precedente.
Anche il sound, diversamente dall’album precedente, come le scelte compositive, fanno di …If A Night un album tendenzialmente malinconico e introspettivo, da apprezzare e ascoltare.
Sarà quindi davvero un bel viaggio, accompagnati dalla voce di Laura Sinigallia, non solo meravigliosa ma soprattutto meravigliosamente versatile e ricercata. Laura riesce a interpretare a mio parere davvero al meglio le atmosfere della band creando un connubio perfetto e unico.
Tra i brani migliori dell’album assolutamente da ascoltare Bologna By Night, In (The) Moscow, Colors e Zabriskie’Bench.
Buon ascolto!
Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta
- Psychovox: Somnus - February 26th, 2015
- Neurodeliri: Quello Che Resta - May 24th, 2012
- Verbal: recensione disco omonimo - May 13th, 2012
- Bee and Flower: Suspension - April 23rd, 2012
- The Softone: Horizon Tales - March 25th, 2012