[youtube id=”oEEc0CJWZXY” width=”620″ height=”360″]
Prendete una rapina in un supermercato, una festa con 2.500 persone, una band assolutamente irriverente, più di qualche bella ragazza e shakerate bene. Il cocktail che ne esce è Giù Giù, nuovo video dei Sex on the Bitches, party band per eccellenza della scena Padovana. Il video è stato girato durante lo Spring Break Invasion 2014, una festa organizzata dall’agenzia di viaggi VG mania e che quest’anno è stata oggetto di un servizio speciale di Lucignolo (Italia 1), viste le dimensioni imponenti che ha raggiunto dell’evento.
Il brano è la traccia più spiccatamente elettronica del nuovo album dei SOTB, ‘Dovevo fare il Dj’, uscito a maggio di quest’anno. La canzone è stata prodotta in collaborazione con i Vegamoore, coppia di Dj-produttori molto seguita sulla scena electro underground e che si contraddistingue da un sound che mixa house, electro, techno e punk.
Il nuovo album di 12 tracce, in vendita in tutte le piattaforme digitali, sullo store on line della Boogie Records e durante i concerti del ‘Dovevo fare il Dj’ tour, è stato prodotto in studio tra settembre 2013 e gennaio 2014 sotto la produzione artistica di Stefano Pivato e distribuito dalla Grande V Record, l’etichetta fondata dai Rumatera. Contagiati dalla musica elettronica, la band miscela il punk rock con formule più pop ed electro creando sonorità molto personali e non precisamente inquadrabili in un “genere” musicale convenzionale. La formula nasce da un compromesso tra il pop da classifica e la sperimentazione, una miscela inusuale di pop, punk e dance.
L’album vede la collaborazione di molti altri artisti delle scena locale ma non solo: in ‘Dovevo fare il DJ’ sono presenti nell’ordine DJ Tech dei Herman Medrano and Groovy Monkeys, Roberta Pompa, cantante bresciana di X factor 2013, Gosso’s Party dei Rumatera, i Peter Punk e appunto, i Vegamoore.
L’album è stato lanciato con il singolo ‘Dovevo fare il Dj’. Nel video della title track i SOTB si affiancano (anche stavolta) a tre splendide ragazze, e una di queste è già comparsa nel conturbante video di Fedez e Dargen D’amico “Bocciofili”.
Nonostante la varietà nelle sonorità dell’album, che passa dalle graffianti chitarre elettriche di ‘voglio una pornostar’ al pop più mainstream di ‘attimi’, il tema ricorrente che lega tutto l’album è la sensazione di fallimento di una generazione di laureati dis-occupati, dis-illusi, dis-tanti anni luce dalle loro aspettative. “Viviamo una realtà ‘al ribasso’ e allo stesso tempo siamo bombardati in modo pervasivo dai social, in cui sembra che tutti facciano i dj, i produttori, le fashion blogger. Ciò è doppiamente frustrante”. Dichiara Moreno, cantante della band.
Il video di ‘Giù Giù’ è stato girato da Paolo Rondina aka Ciclope, fotografo e regista con un curriculum lunghissimo e studi nelle migliori scuole americane di video making. Il montaggio è invece opera di Massimiliano Foss, tastierista della band: i due hanno già collaborato nel video di ‘Ko tecnico’, singolo estratto dal primo EP della band titolato ‘Made in Italy’ e uscito a febbraio 2013.
La collaborazione tra il Ciclope e i SOTB è iniziata 3 anni fa con la produzione di ‘Spring break’, video della colonna sonora ufficiale dell’evento che vide per la prima volta la collaborazione tra il Bullo dei Rumatera e la party band Padovana. Proprio questa collaborazione segnò l’ingresso del gruppo nella Grande V Record, che attualmente si occupa del loro management.
I SOTB collaborano già da diversi anni come live band ufficiale dello Spring Break Invasion portando un repertorio analogo a quello che potrebbe essere quello di un dj, ma suonato dal vivo con tanto di animazione a cura dalla loro party crew, che si compone di un fotografo vestito da alieno e alcune ragazze in costume.
Il video di ‘giù giù’ è arricchito da più una curiosa particolarità. Per cominciare c’è una citazione al film ‘SpringBreakers’ di Selena Gomez, richiamato dai cappucci rosa con lo stemma dell’unicorno che indossano i protagonisti, inoltre, il montaggio è disseminato di messaggi subliminali utilizzando uno stratagemma già visto nel famoso cult film Fight Club. Il contenuto dei fotogrammi al momento rimane un mistero. Ai fan il compito di scovarli e condividerli.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021