AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Secondo Sony, presto il funerale del formato Cd

Il colosso giapponese ha annunciato che entro cinque anni abbandonerà il dischetto argentato a vantaggio di abbonamenti digitali

Abbiamo pescato in Rete questa notizia, che mette allarme a tutti i musicofili incalliti come i lettori di RockShock.

Da itespresso.it.

Al Digital Music Forum in corso a New York City si celebra il “funerale anticipato” del glorioso Cd. Secondo Sony Music, entro 3-5 anni il Cd verrà abbandonato a favore di abbonamenti musicali o download digitali su smartphone.

La musica liquida cresce, mentre la musica su supporto fisico (il Cd) arretra. A mettere nell’angolo il Cd non sono solo iTunes e i jukebox di musica digitale più famosi, ma anche le applicazioni e servizi emergenti come Spotify, Comes with Music di Nokia, Shazam, Slacker, e la nuova beta Thumbplay Music.

Il 5% di utenti musicali consumano l’80% di tutti i download musicali sul Web, secondo Thomas Hesse, Presidente di Global Digital Business, US Sales and Corporate Strategy, di Sony Music Entertainment.

Oggi il 60% del business musicale di Sony è da attribuire alle vendite di CD, ma questa percentuale calerà al 20% entro il 2013. Il resto saranno suonerie, abbonamenti e downloads.

Oggi circa un quarto dei ricavi del mercato musicale arriva dal digitale (Ifpi).

Sull’argomento è intervenuto anche PuntoInformatico, che aggiunge altri dati interessanti.

Link:

http://www.spotify.com/en/

http://www.shazam.com/

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181