E’ ormai da anni che Ryuichi Sakamoto, Maestro indiscusso della sperimentazione artistica novecentesca, affida la propria arte alla intangibilità del web e del live, seguendo quello spirito “fluid, invisible, inaudible” che ha pervaso tutto il suo lavoro.
E anche questo attesissimo ritorno al pianoforte solo, che lo vede presentare in tutt’Europa alcuni brani tratti dal nuovo disco “Out of Noise”, sarà affidato alla memoria degli spettatori e a iTunes, dove, dopo ogni esibizione, sarà scaricabile dal pubblico fluido e inafferrabile della rete.
Oltre ai 4 brani originali “Glacier”, “Hibari”, “Compostion0919” e la cover del compositore giapponese Kotringo “To Stanford”, selezionati appunto da Out of Noise, il programma live che presenterà Sakamoto in questo lungo tour attraverso la penisola comprenderà il meglio della sua produzione per il cinema e dalle sue composizioni solistiche unitamente a brani classici di Satie, Bach e Mompou.
Ma Sakamoto non è solo uno dei signori del pianismo contemporaneo, è anche e soprattutto un ironico, istrionico e coraggioso sperimentatore, innamorato della tecnologia come strumento d’arte, e quindi, per celebrare il ritorno all’amato pianoforte, ne presenterà sul palco ben due, di cui uno programmato per accompagnarlo in questo inatteso duo pianistico.
Le date del tour italiano
20 Ottobre Reggio Emilia Teatro Valli
22 Ottobre Firenze venue tbc
25 Ottobre Catanzaro Politeama
26 Ottobre Palermo Politeama Garibaldi
28 Ottobre Roma Parco della Musica
31 Ottobre Treviso Teatro Comunale
2 Novembre Torino Teatro Regio
4 Novembre Ferrara Teatro Comunale
5 Novembre Milano Teatro degli Arcimboldi
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021