Roulette Cinese
Ibrido Meccanico
(Cd, Interbeat Lab, 2008)
elettronica
_______________
A volte non basta indicare dei riferimenti colti e scrivere testi pieni di espressioni imperscrutabili per fare un disco di qualità.
I Roulette Cinese ci hanno provato con Ibrido Meccanico, proclamandosi suggestionati dalle letture fantascientifiche di Philip K. Dick e puntellando i nove brani blandamente elettronici di testi ermetici e sibillini. Ma il risultato è decisamente inferiore rispetto alle premesse.
Il disco viene presentato (inutilmente) diviso in tre parti: Ibridomeccanico, Ibrido e Meccanico, quest’ultima parte affascinata da Ubik e da Un oscuro scrutare di Philip K. Dick.
I testi oscuri e cervellotici poggiano su delle basi elettroniche rarefatte, in sé non disprezzabili (sebbene nessuna traccia lasci veramente il segno) che riescono a restituire bene le atmosfere lunari e asettiche dei romanzi di fantascienza di cui i Roulette Cinese si dichiarano debitori.
Quello che davvero urta è l’eccesso di intellettualismo gratuito, la presenza di riferimenti culturali un po’ sprecati e non adeguatamente valorizzati. Il tutto è penalizzato da una voce incapace di dare il giusto spessore ai testi già in sé difficili, riuscendo così solo a banalizzare (e a volte, a causa dell’eccessiva enfasi, a ridicolizzare) parole che vorrebbero essere profonde.
Peccato, perché alcuni pezzi, come Un Oscuro Scrutare e Io non Conosco le Cause che Portano alla Morte, contenuti nell’ultima parte del disco, quella più propriamente elettronica, hanno uno slancio che avrebbe potuto portare a risultati più interessanti, ma che si risolve in una serie di paroloni senz’anima.
Più semplicità e meno velleità intellettuali: prima di perdersi in luoghi fantascientifici, i Roulette Cinese dovrebbero cercare di trovare la loro strada qui, in questo mondo.
Gli ultimi articoli di Sofia Marelli
- Ghouls’n Ghosts: Delete - May 27th, 2012
- Tindersticks: The Something Rain - March 10th, 2012
- Jet Set Roger: In Compagnia Degli Umani - February 20th, 2012
- Gang: Gang e i suoi fratelli - January 17th, 2012
- Nils Frahm: Felt - December 11th, 2011