Immanuel Casto recita insieme a Romina Falconi nel video di Eyeliner, fondendosi con la partner artistica nella figura di un trans, la cui vita è raccontata con delicatezza e umanità. Attraverso il leit motiv del “doppio”, questi due artisti si propongono di dar voce ad un mondo troppo spesso ignorato. Lo fanno in modo provocatorio, mettendo in luce le difficoltà di essere una persona tacciata dalla società come “diversa” ma che in realtà è capace di amare (e di soffrire) esattamente come tutti.
Romina dedica la canzone e il video alla transgender Giò, sua vicina durante l’adolescenza.
Eyeliner è un brano tratto da Attraverso, il secondo EP della trilogia di Romina Falconi Certi sogni si fanno Attraverso Un filo d’odio.
htts://youtu.be/HMavDCBFSVE
«Ho portato un po’ di Torpignattara in una storia Almodoviana! – afferma Romina Falconi – È la rivisitazione contemporanea del mito di Marilyn Monroe, icona di bellezza ma anche di profondo disagio; nel videoclip io ed Immanuel Casto interpretiamo personaggi ritenuti loschi dalla società con reazioni ed emozioni umanissime. Desideravamo raccontare una storia scabrosa quanto lo è, alle volte, la vita. Vengo da un posto dove non si giudica mai perché, anche se siamo tutti diversi, siamo tutti capaci di amare, e di soffrire. Dedico questo video alla transgender Gio’, la mamma “col distintivo” con la quale sono cresciuta per tutta l’adolescenza».
Romina Falconi, nata a Roma, si interessa alla musica fin da bambina, studiando canto ed esibendosi nella realtà locale. Nel 2007, Romina presenta al Festival di Sanremo nella Sezione Giovani il brano “Ama”. In seguito si trasferisce a Milano dove collabora con vari nomi della scena indipendente tra cui Immanuel Casto. Tra il 2009 e il 2010 è corista nell’”Ali e Radici World Tour” di Eros Ramazzotti. Nel 2012 partecipa a X Factor Italia sotto la direzione artistica di Morgan. Nel 2013 collabora nuovamente con Immanuel Casto e viene invitata come special guest alla sedicesima edizione degli Eutelsat TV Awards a Venezia. Attualmente Romina Falconi sta lavorando al proprio progetto musicale con il produttore Filippo Fornaciari, aka The Long Tomorrow.
Il 29 ottobre Romina Falconi e Immanuel Casto saranno in concerto all’Alcatraz di Milano con Sognando Cracovia Tour .
P.S.: qualche anno fa incontrammo Immanuel Casto in occasione di un concerto a Roma, al Black Out. Guarda l’intervista.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021