Rodolfo Montuoro
Lola
(Ep, digital download, Believe)
alternative rock
________________
Continua il viaggio del cantautore Rodolfo Montuoro attraverso miti antichi e moderni. Nel 2006, con l’album A-Vision, parlò della figura di Ulisse; nel 2008 pubblicò invece Hannibal, incentrato sul personaggio di Hannibal Lecter, il quale forniva lo spunto per parlare degli effetti terrificanti e al tempo stesso magnifici di Eros e Psiche. Infine, risale a pochi mesi fa l’Ep Orfeo, dedicato alla simbologia legata alla storia dello sfortunato cantore greco.
Montuoro completa questa epopea con l’Ep Lola (che, insieme a Orfeo, verrà inglobata nella full-lenght Nacht, dedicata alle figure della notte e la cui uscita è prevista per il 2010). Quattro brani accomunati dal senso di incantamento, declinato in diverse forme.
Incantamento istintuale per una sfuggente figura femminile come quella di Lola, ma anche l’incantesimo del viaggio, come viene detto nella canzone Per Incantamento, trascrizione fedele del sonetto di Dante. E se la fascinazione per la scoperta e l’avventura viene sviluppata anche in Mondi e Popoli , in Labyrinth, che richiama subito alla mente la vicenda del Minotauro e di Arianna, emerge il tema della seduzione che deriva dallo stupore e dal mistero.
Da un punto di vista strumentale, Lola si inserisce in una dimensione quasi teatrale, grazie alla linea vocale, che è quasi sempre parlata. Gli arrangiamenti sono onirici e ancestrali, guidati da percussioni ipnotiche, da un synth oscuro e da un violoncello straziato, che danno a ciascun brano la cadenza di una nenia tribale.
Un Ep non semplice ma carico di magnetismo: il prezzo del biglietto sarà pure alto, ma vale la pena imbarcarsi in questo viaggio fascinoso.
Gli ultimi articoli di Sofia Marelli
- Ghouls’n Ghosts: Delete - May 27th, 2012
- Tindersticks: The Something Rain - March 10th, 2012
- Jet Set Roger: In Compagnia Degli Umani - February 20th, 2012
- Gang: Gang e i suoi fratelli - January 17th, 2012
- Nils Frahm: Felt - December 11th, 2011