AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Rock in Idro sfrattato (ma ha già un’altra sede)

Claomorosa decisione della Provincia di Milano, che "dimentica" di inserire il festival nel calendario dell'Idroscalo. Già trovata una nuova location alla kermesse con, tra glia altri, Babyshambles, Pogues, Faith No More, Limp Bizkit, Lacuna Coil e Social Distortion

rockinidroIl Rock In Idro è la manifestazione che nel 2005 inaugurò il programma estivo “Idroscalo in festa”, organizzata insieme alla Provincia di Milano. La sua terza edizione, quella del 2009, però, viene improvvisamente estromessa dal calendario degli eventi.

I promoter del Rock In Idro, con stupore, hanno appreso che il festival – a differenza di quanto approvato nel mese di marzo 09 dalla direzione artistica di ‘Idroscalo in Festa’ – non era menzionato nel programma presentato dalla giunta Penati nella recente conferenza stampa di presentazione della stagione estiva.
Gli organizzatori – Hub Music Factory – ci tengono a precisare che: ”Non è mai stata comunicata nessuna motivazione ufficiale che avrebbe portato a questa inaspettata decisione”. Inoltre la Hub non è riuscita ad avere – nonostante i vari solleciti fatti al Sig. Maggi, portavoce del presidente in carica Sig. Penati – contatti diretti con la Presidenza della Provincia di Milano (patrocinatori del programma eventi dell’estate all’Idroscalo).

Da indiscrezioni sembra che la motivazione principale del clamoroso ‘sfratto’ sia la collocazione temporale del festival proprio nella settimana a ridosso del ballottaggio per decidere chi sarà a governare la Provincia (di Milano) nei prossimi anni. Il grande dubbio è questo: come può una manifestazione musicale influire o interferire sullo svolgimento delle elezioni provinciali? Ma soprattutto: come la musica in generale, e quella dal vivo in particolare, può essere usata e poi scaricata per meri calcoli politici, senza il minimo interesse per le conseguenze economiche di chi si è impegnato ad organizzare un evento che coinvolge centinaia di lavoratori e un investimento importante, in particolare durante un periodo di grossa crisi mondiale?

E’ da chiarire che altri spettacoli (probabilmente con meno eco mediatica) all’interno dell’Idroscalo o nell’area milanese avranno regolarmente luogo, senza alcun problema, durante tutto il mese di giugno e anche nella settimana del 13-20 giugno…e perché non il Rock in Idro?
Gli organizzatori ci tengono a ricordare come il Rock In Idro, in questi anni, sia stata una manifestazione sempre svoltasi in un clima tranquillo e senza alcuna propaganda politica, solo con lo scopo di far divertire i giovani (e non solo), con un appuntamento diventato – più che mai quest’anno – uno dei principali festival musicali d’Italia e senza mai ricevere alcun contributo economico da parte della provincia o altro ente pubblico.

Ecco come concludono gli organizzatori:” Abbiamo, in questi giorni, tentato di  avere un confronto con il Presidente Penati e la Provincia per poter, innanzitutto, capire i reali motivi di questo cambiamento di intenti e trovare una soluzione affinchè il Rock In Idro rimanga nel luogo dove e’ nato; perchè la nostra volontà e’ quella di trovare una soluzione per non spostare l’evento in una fase così avanzata della sua organizzazione. Purtroppo questo non ci è stato concesso. Siamo quindi costretti a trovare una soluzione alternativa che è stata individuata nel Palasharp di Milano, con un allestimento che prevede sia la parte outdoor del parcheggio collegato sia la parte indoor. Cercheremo di cambiare l’area del Palasharp costruendo, attraverso tensostrutture e gli spazi disponibili, una grande venue unica”

Rimane da chiedersi come mai chi ha fatto questo tipo di scelte non riesca a comprendere l’enorme incidenza sociale e culturale che festival di questo tipo hanno sui partecipanti e sulla cittadinanza. Il Rock in Idro – come gli altri festival che da 4 anni si svolgono nell’area concerti dell’Idroscalo – sono eventi unici che molte altre province e città italiane ed europee invidiano; potrebbe essere una grande occasione sociale e perfino politica per chi, nel suo dna, dovrebbe avere una visione di società che si basi sulla partecipazione e la condivisione.

La nuova location del ROCK IN IDRO 2009 è quindi il PALA SHARP
di Milano

CITTÁ:    MILANO
DATA:    13-14 GIUGNO 2009
DOVE:     PALASHARP di Milano – via Sant’Elia, 33
EVENTO: ROCK IN IDRO (III° EDIZIONE)

CAST ARTISTICO

SABATO 13 GIUGNO                                   DOMENICA 14 GIUGNO
The Pogues (data unica italiana)               Faith No More (REUNION ed esclusiva italiana)
Babyshambles (data unica italiana)          Limp Bizkit (REUNION ed esclusiva italiana)
Social Distortion                                           Lacuna Coil
Gogol Bordello                                              Bring me the horizon
Flogging Molly                                              Gallows
All American Rejects                                   Parkway Drive
The Gaslight Anthem                                  All That Remains
The Subways                                                 Your Hero
Andead                                                           Idols Are Dead
The Noise Guys

Indirizzo web: www.rockinidro.com

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1181