AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Riverside: Anno Domini High Definition

Anno Domini High Definiton è la consacrazione per i Riverside a band di un certo livello, ma anche un chiaro messaggio di critica alla società di oggi

Riverside

Anno Domini High Definition

(Cd, Inside Out)

progressive metal

_______________

Riverside_AnnoDominiHiDef_small1I polacchi Riverside sono stati la band rivelazione del decennio per gli appassionati del progressive metal, facendosi apprezzare con l’eccellente album di debutto Out of myself.

Anno Domini High Definiton è il loro quarto album e proprio su questo numero la band ne ha fatto un tema ricorrente nel disco. Di quattro parole è composto il titolo e l’intero lavoro dura 44:44 minuti! E’ chiaro un certo simbolismo incluso nel lavoro, perché anche se non si tratta di un vero e proprio concept album è dotato di un tema centrale e di un inquietante messaggio: l’intenzione è di riflettere sui nostri tempi, una società che tende a svilupparsi ad alta velocità, calpestando senza pietà tutto ciò che non riesce a tenere il passo.

I cinque brani del lavoro sono tutti energici, nevrotici, non ci sono quasi più le composizioni complesse che hanno caratterizzato i precedenti lavori. La prima traccia Hyperactive ne è un buon esempio, una tranquilla introduzione di pianoforte per poi esplodere nel ritmo, con qualche grido a squarciagola del cantante e paroliere Mariusz Duda. Si riesce a percepire un’evoluzione del sound dei Riverside, comunque rimasto fedele ai richiami del passato come Tool e i Porcupine Tree da In Absentia in poi. Un sound potente e tecnico anche grazie al contributo degli altri membri del gruppo: Piotr Grudzinski alla chiatarra, Piotr Kozieradzki ai drums e Michal Lapaj alle tastiere. Driven to Destruction, Egoist – Hedonist, è una chiara invettiva al comportamento sociale che l’uomo sta apprendendo in questi ultimi secoli (So let me live without your pain, Just let me live without your pain). Left out è l’unico momento di relax del disco, una bella ballad e la conclusiva Hybrid Times riprende il tema della società che sta uscendo fuori da un contesto umano, dove l’obiettivo è l’eccellenza e la perfezione.

In conclusione un altro buon disco dei Riverside, con la sensazione di un cambio di rotta per il prossimo (speriamo ce ne sia un altro) lavoro a causa di una ricerca evolutiva di temi e sonorità.

L’edizione speciale del CD comprenderà anche il bonus DVD, una performance live al teatro Paradiso di Amsterdam.

Anno Domini High Definition official website

Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo

Condivi sui social network:
Emiliano D_Alonzo
Emiliano D_Alonzo
Articoli: 68