AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Ritmika – concorso per band emergenti

Con Ritmika Torino fa spazio alle idee, alle sperimentazioni e ai progetti musicali delle nuove generazioni, alla loro voglia di protagonismo e di partecipazione attraverso la musica e la tecnologia

RITMIKA 2011 - concorso per band emergentiDopo il successo di pubblico delle serate del festival, segnate da performance di artisti della scena nazionale e dall’entusiasmo di una cornice di pubblico eccezionale, Ritmika ora accende i riflettori sull’attesissimo concorso per musicisti e gruppi emergenti, rinnovando, anche per il 2011, l’esperimento di abbinare la classe indiscutibile di artisti e gruppi affermati e noti al grande pubblico con la voglia di protagonismo e i suoni sinceri e genuini di tanti giovani e tante band emergenti.

Tutti i musicisti e i gruppi emergenti (con almeno un componente residente nella Provincia di Torino) che intendono partecipare al concorso devono compilare una semplice scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.ritmika.it) e consegnare una demo che contenga almeno due brani originali. Non è necessaria una registrazione professionale. Il materiale dovrà pervenire entro le ore 18:00 di venerdì 30 settembre 2011.

La Commissione esaminatrice, composta da musicisti, giornalisti e operatori del settore vaglierà tutto il materiale pervenuto e selezionerà i gruppi e gli artisti che saranno ammessi alla fasi semifinali (contest on line) e in seconda battuta alla finale del concorso che si terrà in un affermato club del torinese, al fianco di gruppi ed artisti di fama nazionale.

Si tratta di una scelta precisa che va nella direzione del sostegno e della promozione delle risorse e delle competenze creative di cui i giovani sono portatori, nella consapevolezza che diventa essenziale, per il futuro delle nostre comunità, offrire occasioni di valorizzazione e sostegno delle culture musicali e dei linguaggi propri dei diversi universi giovanili.

“Se è vero che l’esperienza della band e del gruppo musicale rappresenta una delle esperienze qualificanti nel percorso di identità, imprenditività e autonomia dei giovani, – dice l’Assessore alle Politiche per i Giovani Paolo Montagna – ritengo che Ritmika e il suo concorso per musicisti e band autoprodotte possa rappresentare una qualificata opportunità per dare visibilità e sostegno alla passione, alla competenza e all’entusiasmo con cui tanti giovani artisti si sperimentano nel complicato mondo della musica”.

I tre migliori gruppi della rassegna si aggiudicheranno i seguenti premi:

1° PREMIO: registrazione di un EP di 3 pezzi in uno studio di registrazione professionale e relativa promozione del materiale ad opera di un ufficio stampa di rilevanza nazionale

2° PREMIO: realizzazione di un videoclip musicale

3° PREMIO: intervista radiofonica presso una radio partner con live acustico in diretta + 25 ore di registrazione in multitraccia presso la sala prove e studio di registrazione AREA 23

Con Ritmika la città fa spazio alle idee, alle sperimentazioni e ai progetti musicali delle nuove generazioni, alla loro voglia di protagonismo e di partecipazione, alla loro competenza creativa nell’inventare, attraverso la ricerca espressiva e artistica, attraverso la musica e la tecnologia, mondi futuri e presenti.

Per tutti questi motivi il concorso provinciale legato alla quindicesima edizione della rassegna Ritmika si conferma espressione di energia, creatività e innovazione, e diventa un vero e proprio laboratorio a cielo aperto sui codici e i linguaggi artistici e musicali attraverso cui gli universi giovanili sperimentano e producono cultura, arte e socialità.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

InformaGiovani Moncalieri

Via Real Collegio 44 – Moncalieri

Infoline : 011.642238

informagiovani@comune.moncalieri.to.it

www.ritmika.it

Facebook Progetto Giovani


Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1180