Riccardo Prencipe
Corde Oblique. The Stones of Naples
(Cd, Prikosnovenie)
folk
_________________
Impegnato. Il quinto lavoro di Riccardo Prencipe è denso, di suoni, di misticismo e di arte. Sarà che il titolo è tratto dall’omonimo di Caroline Bruzelius, storica dell’arte dedita allo studio dell’architettura medievale a Napoli ma è proprio così. L’atmosfera di The Stones of Naples naviga nello spazio e nel tempo, attraverso castelli misteriosi, ramblas spagnole, parlandoci in italiano, talvolta in inglese conservando un’aria che sa di medioevo, di tempi andati, di paesi sconosciuti.
La voce angelica e sofferta della cantante, i violini e il pianoforte sono protagonisti incontrastati dell’album accompagnati da arpe e chitarre ma è l’Arte che si respira come osservando un quadro la vera protagonista indiscussa. Ed è in uno dei testi che Prencipe lo rivela. E’ Nostalgica avanguardia che forse potrebbe dichiararsi il manifesto dell’album, perchè “l’arte esprime una nuova bellezza” ed è questo in effetti questo uno dei motivi che stimola Prencipe a sperimentare e mescolare, musica, arte, storia in un unico ensamble.
Spiccano inoltre canzoni come Venti di Sale, che riporta alla tradizione dell’Italia del Sud e La città dagli occhi neri che sembra una tela dipinta dalla voce della cantante.
The Stones of Naples è un album che sa di colonna sonora, che richiede impegno nell’ascolto per poterlo assaporare fino in fondo. Nonostante la sua bellezza è forse dedicato a una cerchia di ristretta di amatori.
Gli ultimi articoli di Valentina Generali
- Obits: Bed and Bugs - February 9th, 2014
- Voodoo Sound Club: Mamy Wata - December 15th, 2013
- Mr Tito: A Mi Manera - August 16th, 2013
- Mauro Pagani: Educazione Siberiana - Soundtrack - March 13th, 2013
- Brad: recensione concerto Milano, Magazzini Generali, 23 febbraio 2013 - February 27th, 2013