Revglow
Liquid Pearls
(Cd, Artesuono)
indietronica
[starreview tpl=16]
_______________
Dopo l’incanto ed il piacere procurato dall’ascolto di queste liquide perle di contaminazione sonora, anche la musica scritta e suonata da Francis M. Gri dovrebbe entrare a far parte del paniere delle (a)tipicità offerte dalla terra complessa friulana, custodita tra una bottiglia di Tocai ed una di Ribolla Gialla, tra una fetta di prosciutto di San Daniele ed una forma di Formàdi Frant.
Revglow è il nome del progetto da lui ideato con la complicità ed il supporto della splendida voce della misteriosa Lilium (autrice anche dei testi), artista già impegnata nella scena underground milanese. Liquid Pears, invece, è il nome del loro primo lavoro, un concentrato di oscure suggestioni elettroniche condite da calde e seducenti sfumature vocali.
Un mix esplosivo di dolcissima inquietudine che liquidamente prende il sopravvento fino alla completa saturazione emotiva. Le musiche e gli arrangiamenti essenziali di Gri, impegnato a districarsi tra campionamenti discreti, pianoforte e chitarra, ben si combinano con la voce malleabile ed impetuosa di Lilium, davvero incantevole nonostante in alcune occasioni (Soft Seas e soprattutto Shame) si riveli troppo spudoratamente riconducibile a quella di Bjork.
Modelli ed imitazioni a parte, alla fine dei circa quaranta minuti di ascolto il progetto Revglow risulta del tutto convincente nel suo incedere ipnotico e notturno e le nove Liquid Pearls una più bella dell’altra.
Affidato alla supervisione di Stefano Amerio, già sound engineer per l’autorevole etichetta ECM Germany, attualmente l’album è distribuito soltanto in formato digitale dalla BFM Digital USA ed è disponibile su i-Tunes Music Store.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016