Trash Talk
Eyes & Nines
(Cd, Trash Talk Collective)
thrashcore, hardcore, metalcore
________________
Eh sì, non si può nascondere e negare che i cattivi ragazzi vengono dalla California, ma non fanno hardcore-punk alla Nofx; sembrano piuttosto usciti dalla realtà harcore straight edge newyorkese old school alla Sick Of It All, Agnostic Front e Madball.
Sonorità aggressive, velocità, urla gridate, ma anche atmosfere oscure e cupe che potrebbero essere un richiamo alla realtà grunge di Seattle; il loro pezzo più lento (Hash Wednesday) sembra quasi, nel cantato bestiale, da zombie, quasi una citazione del Reverendo Manson; insomma, una bella commistione per questi Trash Talk.
Sicuramente niente di nuovo, ma per un gruppo californiano relativamente giovane è quasi inevitabile passare dall’harcore, è una questione di habitat. Ciò che spaventa di più in questo Eyes & Nines è la violenza, l’intreccio di sonorità tra il demoniaco, l’incazzato ed il delirante, il tutto accentuato da un doppio pedale potente e battente, da chitarre sporche e grezze, tipici artifici hardcore e metalcore.
Sicuramente notevoli in questo album sono le citazioni a gruppi hardcore americani anarco-nichilisti, come Cirle Jerks e Black Flag (come non citarli?? Eyes & Nines sembra un salto tra Ottanta e Novanta a livello di harcore!)
Lo ascoltino solo stomaci forti e senza peli sulla lingua; gli effetti per orecchie non abituate potrebbero essere notevolmente devastanti; ottimo come colonna sonora per le rivolte di uomini zombies che si sono risvegliati marci ed incancreniti, accortisi dello sfruttamento dei potenti sulle masse e pronti alla rivolta. Stavolta non si scherza e si spacca tutto! Totale devastazione verso il sistema…Così come per i padiglioni auricolari!
Gli ultimi articoli di Irene Ramponi
- The Echoes: Labor - February 10th, 2011
- Alice in Riotland: Punk-a-Billy - December 24th, 2010
- Astpai: Heart To Grow - December 7th, 2010
- Underoath: Disambiguation - November 26th, 2010
- Grim: Noises From The Graveyard - November 21st, 2010