News for Lulu
Circles
(Urtovox)
pop
_____________________
Circles, terzo lavoro in studio del quintetto pavese News for Lulu, è un disco che parla di momenti simili in situazioni diverse, di quell’attimo che precede una grande decisione in cui l’essere umano si blocca, preda di mille dubbi. Le dodici tracce che lo compongono sono istantanee di quella resistenza al cambiamento che inevitabilmente ci assale e che rischia di farci tornare al punto di partenza, proprio come in un cerchio.
Circles si apre con Into Nowhere, specchio della ricercatezza e dell’eleganza che hanno rappresentato l’impegno della band negli ultimi anni e che popolano anche i pezzi seguenti: un pop di matrice vintage, fortemente ispirato dalla tradizione cantautorale americana anni ‘70/’80. Anticipato dal singolo Spring burns, che rielabora la psichedelia dei più contemporanei Band of Horses, l’album è un tripudio di sonorità figlie di un processo di maturazione musicale lungo dieci anni, capace di cullarsi in schemi già noti (Grin and bear it) e di guizzare con tempi irregolari (Eagles), variando di battuta in battuta in collage sonori (Rain), che si chiude con l’omonima Circles a sottolineare la ciclicità caratteristica del destino umano (e non solo).
Circles è un’opera fortemente internazionale, che tutto sembrerebbe fuorché una produzione nostrana, e che quindi ha molteplici possibilità di sviluppo sul mercato estero. Perché sebbene ci servano grandi cantautori in grado di dare lustro alla nostra musica (e alla nostra lingua), ci servono anche grandi artisti (come stanno dimostrando di essere i News for Lulu) capaci di darci lustro anche all’interno di un panorama molto più ampio. Che non abbiamo proprio niente da invidiare agli altri…
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024
- The Loyal Cheaters: recensione di And All Hell Broke Loose - September 6th, 2024
- La Tempesta Gentile: recensione di LTG - August 30th, 2024
- Kasabian: recensione di Happenings - August 13th, 2024
- Mixotri: recensione di Vorrei Bastasse Tutto Questo - July 29th, 2024