AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Travis & Fripp: Follow

Il flauto magico di Theo Travis unito ai paesaggi sonori di Robert Fripp creano in Follow momenti ambientali, immaginifici e romantici

Theo Travis & Robert Fripp

Follow

(CD, Panegyric)

ambient

________________

Travis & Fripp- FollowAi più non suona come un artista conosciuto, ma Theo Travis è un bravissimo flautista, sassofonista e clarinettista inglese attivo nel mondo jazz, ambiente e composizioni d’avanguardia. Robert Fripp non ha bisogno di presentazioni: inglese, classe ’46, una leggenda per il chitarrismo sofisticato e d’avanguardia, sia con la sua creatura preferita, i King Crimson, che con altre numerosissime collaborazioni di ogni genere (David Sylvian, Brian Eno, David Bowie, Peter Gabriel).

La prima collaborazione tra Travis e Fripp risale al 2008 con Thread e seguito da numerosi live, molti dei quali in cattedrali o chiese, tra cui la Chiesa Metodista di via XX settembre a Roma in un concerto del 2010. Questo perché la loro musica, che si presta a moltissima improvvisazione, si adatta incredibilmente a spazi ampi e dilatati come le chiese, suscitando intense emozioni,  quasi spirituali, nell’ascoltatore. Follow rispecchia precisamente queste caratteristiche e prosegue la loro idea di musica iniziata con Thread.

I Soundscapes di Fripp disegnano continuamente un tappeto sonoro affascinante dove i numerosi strumenti a fiato di Travis entrano ed escono sempre al momento giusto. When the rains fall ipnotizza l’ascoltatore in un tripudio di fiati e soundscapes fusi perfettamente. Fripp inoltre recupera e rielabora un suo vecchio brano (1979) inizialmente concepito per i Frippertronics, il precedente stato dell’evoluzione sonora che poi si tramuterà negli attuali Soundscapes. Tutti gli otto brani del disco hanno una precisa e chiara impostazione sonora, tranne l’ultimo, So there, sorprendentemente brano ritmato riletto in una chiave blues/hard rock, dove gli assoli di Fripp sono dannatamente graffianti e grezzi ed il caldo sassofono di Travis risponde egregiamente.

In conclusione è un disco per ascoltatori raffinati e abituati a sonorità atipiche e d’avanguardia. Potrebbe però rivelarsi un’esperienza sensazionale per i non esperti e per chi ha voglia di provare qualcosa di completamente diverso da ciò che si ascolta nelle radio o nei videoclip delle varie emittenti televisive.

P.S. Follow è stato mixato e masterizzato da Steven Wilson dei Porcupine Tree. L’edizione con il DVD-A dispone di tre bonus tracks più video estratti dai loro concerti dal vivo e l’album a 24 bit ad alta definizione stereo DTS e MLP, in audio surround 5.1.

Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo

Condivi sui social network:
Emiliano D_Alonzo
Emiliano D_Alonzo
Articoli: 68