Tindersticks
Claire Denis Film Scores 1996-2009
(Cd, Constellation Records)
pop, lounge, soundtrack
____________
La voce baritonale di Stuart A. Staples sembra fuori dal tempo, così come la musica dei Tindersticks suona “attempata” per la Gran Bretagna anni 90, che assiste all’imperversare del britpop made in UK. Modi di fare pop apparentemente inconciliabili, dal momento che nelle partiture dei Tindersticks c’è spazio in abbondanza anche per elementi orchestrali e soprattutto per un malinconico retrogusto lounge.
Forse per questa attitudine contemplativa e vagamente vagabonda il gruppo si è prestato prontamente a collaborare con la cineasta francese Claire Denis, le cui pellicole cariche di lirismo ben si adattano al mood della band. Per questa ragione la lunga collaborazione avviatasi nel 1996 per il film Nenette et Boni si è presto trasformata in un vitalizio della durata di quindici anni… almeno finora.
Claire Denis Film Scores 1996-2009 raccoglie infatti i frutti di questo incontro interartistico, che ha visto il gruppo inglese partecipe nella riuscita di produzioni cinematografiche quali Trouble Every Day, 35 Shots of Rum e White Material, ma anche la singola partecipazione di membri della band per la composizione delle colonne sonore di Vendredi Soir e L’Intrus.
La band si è chiaramente spinta oltre i limiti delle proprie produzioni musicali, esplorando e sperimentando con risultati più o meno riusciti a seconda dei casi: si alternano tracce che sussistono perfettamente in piena autonomia, mentre altre sembrano rivestire un semplice ruolo integrativo rispetto alla produzione filmica, assumendo quindi un ruolo più marginale. Nel dubbio, meglio affiancare all’ascolto una più esaustiva visione delle pellicole ispiratrici.
Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua
- Spasmodicamente: Questa Maledetta Nazione - October 11th, 2012
- Intervista ai Devocka - September 19th, 2012
- Devocka: La Morte Del Sole - August 7th, 2012
- Surgery: Reset - June 25th, 2012
- Les Brucalifs: Tearunner - June 16th, 2012