Thony
Birds
(Cd, GdM / Artist First)
folk
________________
In questo ultimo periodo il nome di Thony è balzato diverse volte agli onori della cronaca: oltre a essere citato nella sezione musica grazie all’uscita del suo secondo lavoro in studio Birds, lo ritroviamo anche in quella dello spettacolo, in quanto protagonista insieme a Luca Marinelli del prossimo film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni, tratto dal romanzo La generazione di Simone Lenzi, musicista pure lui (voce dei Virginiana Miller). Non stupisce quindi che la storia narrata nel lungometraggio del regista livornese e le liriche delle canzoni che ne fanno da colonna sonora corrano in parallelo lungo la via di un amore travagliato e incerto quanto il futuro.
Birds riprende alcune tracce che erano già comparse in With the Green in my Mouth, opera prima della cantante di origini siculo-polacche, ma romana di adozione, uscita l’anno scorso in free download, ma mai pubblicata da un’etichetta. A queste si aggiungono altre sempre in puro stile folk, tutte rigorosamente in inglese, così da rendere quasi immediato il paragone con artiste come Cat Power o Joan as a Policewoman, ma anche da dare alla sua musica più ampio respiro.
La struttura di queste 14 tracce, sempre abbastanza lineare, si concede qualche uscita dal seminato chiamando in causa gli archi, lo xilofono o i fiati. Declinati in un breve lasso di tempo (solitamente inferiore ai 3 minuti), i testi intimisti di Thony trovano così la loro forma ottimale, che invece in contesti di maggior durata (come Promises o Paper Cup) tende a virare quasi forzatamente al pop. C’è spazio anche per qualche incursione nel jazz (Dim Light) e nel rock (Sam), ma è principalmente il folk di matrice nordica a incorniciare storie d’amore (Time speaks) e insicurezza (Quick steps) umane.
Un disco immaginifico, una musica evocativa ed eterea che viene dai meandri più privati di questa cantautrice nostrana, ancora più interessante da gustare insieme alle immagini del film in uscita in contemporanea con l’album.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Generic Animal: recensione di Il Canto dell'Asino - November 25th, 2024
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024