AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Theatre Of Tragedy: Last Curtain Call

Dopo il recente scioglimento, i norvegesi Theatre Of Tragedy salutano per l’ultima volta i fans con il live Last Curtain Call

Theatre Of Tragedy

Last Curtain Call

(Cd, AFM Records)

gothic metal

_______________

Last Curtain CallUscita “postuma” l’ultimo live dei Theatre Of Tragedy, che ne celebra la longeva carriera. Infatti la band si è sciolta, pare definitivamente, verso la fine del 2010, e questo Last Curtain Call vuole essere un commiato antologico per i fans.

Se da una parte devo ammettere che mi risulta quasi impossibile evitare di essere trascinata nel mondo delle fiabe da una band come i Theatre Of Tragedy, fiabe cupe e un po’ brutali catapultate in un mondo senza tempo, d’altro canto qui il coinvolgimento sembra essere in tono minore. Le sonorità ricche e intense dei Theatre Of Tragedy, i loro paesaggi scuri illuminati a tratti da lampi di una luce dolce e malinconica, hanno un riflesso sfocato in questo live che raccoglie uno spettro di brani abbastanza rappresentativi della produzione della band dal 1995 al 2009, saltando Assembly.

In realtà Last Curtain Call sembra poco un live. Il pubblico latita, scarso il dialogo tra band e audience: elementi che fanno la differenza con un normale album registrato in studio e lo rendono emotivamente coinvolgente.

Il live, come già accennato, offre una panoramica piuttosto ampia sulla produzione della band, dal duetto teso e drammatico di A Hamlet For A Slothful Vassal, il brano più vecchio presente, alle declinazioni fortemente elettroniche di Machine, con la sua aggressività robotica, fino alle incursioni nella produzione più recente della band, con Frozen, o la conclusione, triste ed epica, con Forever Is The World.

Last Curtain Call nel complesso è discreto, anche se manca quel quid in più in grado di coinvolgere ed emozionare in modo costante.

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B004VBGAPS&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr” style=”width:120px;height:240px;” scrolling=”no” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ frameborder=”0″]

 

Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro

Condivi sui social network:
Miranda Saccaro
Miranda Saccaro
Articoli: 176