The Noise Guys
Factotum
(Cd, Uk Division Records)
punk, rock
_______________
Disco veloce veloce, entusiasta e spensierato, Factotum miscela rock, punk e contaminazioni elettroniche ed ha tutte le carte in regola per poter avere un discreto successo commerciale.
Le prime tre tracce sono ascoltabilissime, dalla festaiola LaLaLa (del resto un titolo del genere non poteva far supporre altrimenti), alle più fragorose, acide ed elettriche Zanzare e Occhi. Accenti appena più incupiti per Alieno, che nonostante il testo farraginoso è talmente orecchiabile che potrebbe essere un singolo da classifica. Come del resto Fiori, ruvido e bonario con un tocco malinconico nelle chitarre.
Nella conclusione del disco si ha una caduta di tono e attenzione piuttosto significativa. Coscienza, più arrabbiato e meno leggero, ha un che di forzato, Sporco non riesce a far presa. E chiude Factotum l’appuntamento che non si può evitare: l’immancabile ballata con pianoforte, gradevole ma troppo prevedibile.
Nonostante il genere sia abusatissimo in questo momento, il sound della band riesce comunque ad essere fresco, complici anche la convinzione e l’energia del quartetto marchigiano.
Nati come cover band dei Green Day, i Noise Guys hanno di recente suonato al Rock In Idro ed hanno un paio di date in programma tra luglio ed agosto.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012