The Mighty Mighty Bosstones
The Magic Of Youth
(Cd, Rude Records)
ska, ska-core
________________
Non hanno certo bisogno di presentazioni i The Mighty Mighty Bosstones, ottetto ska proveniente da Boston. Separatisi nel 2003, la band si è poi riformata nel 2007 per uscire con un album due anni dopo. In questo autunno 2011 è il turno di un nuovo album intitolato The Magic Of Youth e infatti in quanto a giovinezza, questi TMMB non hanno nulla da invidiare a nessuno, con sonorità fresche e brillanti come band ska di ventenni.
Già dalla prima traccia The Daylights si sente un forte ritorno alle sonorità delle origini, con il frontman Dicky Barrett in grande spolvero . Traccia che sprizza gioia da tutti i pori è anche la seguente Like A Shotgun che lascia presto spazio alle atmosfere soft di Disappearing.
Sunday Afternoons On Wisdom Ave è una delle punti di diamante dell’album e fa veramente rimpiangere i tempi in cui questa musica era più diffusa e riempiva di allegria le sale più alternative dei locali rock.
Più scontata They Will Need Music, potrebbe però avere un buon seguito fra i patiti del genere; The Package Store Petition travolge ed entusiasma con la sua energia e ci guida a The Horse Shoe And The Rabbits Foot un brano piacevole che però strizza forse troppo l’occhio ai Clash.
Frenetica e carica anche l’omonima The Magic Of Youth, autentico anthem ska.
Procedendo con l’ascolto sembra quasi di scoprire dei brani tenuti in cantina ad invecchiare come il vino: i TMMB nonostante siano quasi a 30 anni di carriera suonano brillanti come agli albori e lo confermano anche con The Hupper Hand e The Ballad Of Candlepin Paul .
Chiusura ad alto livello con Open And Honest per un album molto solare che riscalderà le fredde giornate invernali. Non perdetevelo.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- Linda Collins: recensione di Choices - November 22nd, 2024
- Heat Fandango: recensione di Onde - November 18th, 2024
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024