The Hilliard Ensemble – Carlo Gesualdo
Quinto Libro Di Madrigali
(Cd, ECM)
madrigali, musica antica
_________________
Balzati agli onori delle cronache e al successo “di massa” grazie all’Oficium con Jan Garbarek (probabilmente il massimo successo commerciale della ECM, in cui i canti gregoriani venivano sapientemente miscelati a improvvisazioni di sax), l’Hilliard Ensamble prosegue la sua ricerca vocal-musicale andando a ripescare il Quinto Libro di Madrigali di Carlo Gesualdo, anche conosciuto come Gesualdo da Venosa, che lo scrisse nel 1611.
L’Hilliard Esamble è un quartetto di professori di musica antica, americani, e che di tanto in tanto (abbastanza spesso, in verità) si ritrovano per operazioni come questa. Stavolta, però, per il rispetto filologico dell’opera di Gesualdo, ricorrono all’aiuto del soprano Monika Mauch e del secondo controtenore David Gould, per i brani concepiti a cinque e/o a sei voci.
I madrigali di Carlo Gesualdo sono difficilissimi da riprodurre a causa di una serie di dissonanze e una ricchezza di sfumature davvero eccezionale. L’Hilliard Ensamble, invece, pur essendo tecnicamente molto dotato, preferisce trasformare l’opera di Gesualdo in una specie di “coro di angeli”, tanto perfetto quanto evanescente. Si badi bene, questo disco è un gran bel sentire, ma…
Ma manca la fisicità a cui altre interpretazioni ci hanno piacevolmente abituato. E oltretutto, nonostante il libretto sia in italiano, i versi sono praticamente non seguibili se non col booklet del Cd in mano, prevalentemente a causa di una scarsa cura nella pronuncia della lingua.
Un’operazione puramente estetica, quindi, i cui sforzi filologici non sono sufficienti a (ri)darci “l’anima” di canti profani antichi, trattati invece come fossero musica sacra.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024