The Glan
Fuss
(Fontana Indie Label 1933)
indie rock
_______________
E’ ancora la provincia emiliana a rivelarsi come fucina di talenti dell’indie-rock italico. I The Glan, infatti, arrivano da Correggio e Fuss è il loro album di chiaro respiro internazionale.
I nostri non hanno paura di sporcarsi le mani, mischiando le carte delle loro aspre chitarre indie con abbondanti dosi di synth che sembrano arrivare, così come spesso il cantato, direttamente dall’Inghilterra degli anni ’80.
Ritmiche sempre giuste, momenti ipnotici piazzati al posto giusto (I Walk Alone), un pizzico di irriverenza e tanto divertimento: i The Glan hanno dalla loro soprattutto una capacità di scrittura di melodie catchy tanto rara quanto necessaria.
Con Future will embrace you (ever) i The Glan riescono nel piccolo miracolo di suonare indie e mainstream allo stesso tempo, così solo come i Franz Ferdinand sono riusciti a fare (seppure i nostri c’entrano poco con la band scozzese).
Cantati in un inglese credibile, i testi affrontano i travagli di rapporti di amicizia e sentimentali.
Insomma, i The Glan di confusione (Fuss) ne hanno solo nel titolo dell’album, per il resto… idee chiarissime e talento da vendere.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024