The Computers
Want The News? Here’s The Blues EP
(One Little Indian)
indie
_______________
[youtube id=”3X-6LX4EYw0″]
Want The News? Here’s The Blues è l’EP che anticipa il nuovo album che i The Computers rilasceranno nel 2016. Energici e carismatici, i cinque musicisti britannici nel tempo hanno spostato le loro coordinate musicali, partendo dall’hardcore punk del primo album per poi approdare verso suoni più leggeri, più indie.
Questo nuovo EP segna un ulteriore cambiamento di rotta, in direzione di lidi più elettronici. Si tratta in definitiva di un classico esempio di lavoro di transizione, dove un gruppo per metà mostra le sue origini, e per l’altra metà sperimenta nuove soluzioni sconfinando lo standard a cui era abituato.
Want The News? Here’s The Blues è come un ponte che porta ad un’altra sponda, in questo caso elettronica. La vera novità è infatti solo questa: se la traccia omonima richiama funk e garage alla Hives, e la successiva Crucifixed On You il soul e blues alla Black Keys ed Elvis Costello, la svolta arriva dopo Whip It (cover dei Devo). It’s Over You difatti mostra un nuovo percorso: da un lato un approccio musicale rivoluzionato che è parente al trip-hop, e dall’altro il tono fatalista con cui il cantante interpreta il brano, in genere abituato ad esibizioni grintose.
Come spesso accade per questi dischi, si tratta di un lavori disomogenei e con idee ancora da sviluppare completamente: Want The News? Here’s The Blues non fa eccezione.
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016