The Circle
Life In A Motion-Picture Soundtrack
(Hot Studio)
britpop, indie
_______________
[youtube id=”7k9-VrURddQ” width=”620″ height=”360″]
I torinesi The Circle si formano grazie alla sinergia di Federico Norcia (autore di tutti i brani) e Marco Marzolla (ex batterista degli Acid Food). A fare da collante al tutto, Omid Jaze (tastierista nei live dei Verdena). Life In A Motion-Picture Soundtrack è l’album di debutto della band e segue l’ep The Circle del 2012.
Una breve intro lancia la traccia di partenza di questo lavoro, The End ricorda molto i primi lavori degli U2, ma nonostante l’idea del “già sentito” si fa apprezzare, così come anche la seguente Green Like Soul (Part I), quasi un clone di Bono e soci “old school”.
Cold In The Desert, presenta sonorità molto più interessanti, anche se non innovative e si avvicina maggiormente a band come Starsailor.
Sulla falsa riga delle prime tracce prosegue il resto dell’album, fra richiami ai già citati U2 e pezzi che sembrano strizzare ancora più l’occhio agli airplay rock commerciali fra i quali risultano intriganti solamente l’indie/britpop di Roll It Over e l’ultima bellissima Troubled.
Su queste sonorità io insisterei maggiormente.
Da risentire su un altro lavoro più originale.
Gli ultimi articoli di Fabio Busi
- swan·seas: recensione di Songs In The Key Of Blue - June 26th, 2024
- Intervista ai Coach Party - June 15th, 2024
- Tanks And Tears: recensione di Timewave - May 27th, 2024
- Coach Party, recensione del concerto al Covo Club, Bologna, 17 maggio 2024 - May 22nd, 2024
- Intervista ai The Clockworks - April 26th, 2024