Television Personalities
A Memory Is Better Than Nothing
(Cd, Rocket Girl)
psichedelia, indie pop, post punk
_______________
I Television Personalities sono a quota dieci con A Memory Is Better Than Nothing. Questo è il numero degli album in studio pubblicati dalla band inglese, esclusi i diversi live, Ep e reissue della loro copiosa discografia.
Quest’ultima uscita non va data di certo per scontata considerando che in più di trent’anni di carriera l’unico elemento stabile del gruppo è stato il cantante e autore Dan Treacy, mentre il resto della line-up ha subito cambiamenti frequenti di anno in anno.
E’ un album questo dal sapore nostalgico e dal mood pacato. Carta d’identità dal lavoro sono brani semplici, tranquilli, dai toni rilassanti e rasserenanti a volte, più tristi e cupi altre, ma sempre molto melodici ed equilibrati. Treacy appare come frontman mite e introverso, quasi flemmatico lungo le tredici tracce che compongono il disco.
L’apripista e titletrack ricrea atmosfere di psichedelia pop alla The Cure in un motivetto allegro che a metà traccia lascia spazio a un brano strumentale di chitarra acustica e tastiere. Segue la ballata The Girl In The Hand Me Down Clothes, dolce e malinconica, dove la tromba sommessa accompagna a braccetto la voce a metà tra cantato e parlato. Non manca però l’occasione anche per sonorità più energiche, tendenti al post-punk: in My New Tattoo si gioca con gli effetti della chitarra elettrica per oltre sette minuti.
A Memory Is Better Than Nothing è un album dai temi variegati, c’è l’ironia di People Think That We’re Strange, il romanticismo di All The Things You Are, l’anarchismo della “ninna nanna” The Good Anarchist, tra i tanti. Il tutto suonato e cantato senza esagerazioni, sempre in maniera ispirata e composta.
Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza
- Intervista ai 99 Posse - December 20th, 2011
- 99 Posse: Cattivi Guagliuni - November 18th, 2011
- A. S. Hereb: V.I.T.R.I.O.L. - October 16th, 2011
- Wewe: Wolf In The Piano - October 1st, 2011
- Intervista a Steven Wilson (che ci parla di Grace for Drowning, suo secondo disco solista) - September 19th, 2011