Tecnosospiri
I Lupi
(Cd, Cinico Disincanto/CNI Music/Kiver)
pop, rock
_______________
Leggiamo dal loro comunicato stampa: I lupi sono i manipolatori mediatici, i turisti ipocriti che godono sulle macerie di Sarajevo, le multinazionali che sporcano le periferie di Varsavia, i palazzinari delle metropoli.
Vivendo anche io in Italia, avrei optato per una copertina con un maiale che si cela dietro la faccia di un lupo, ma forse sono ancora più incazzato di loro.
I Tecnosospiri si presentano con un pop ammiccante, nei brani più movimentati le voci sono molto da radio Fm: Lo Stati in Crisi, mentre nei lenti non si discostano di molto da artisti più blasonati, quali ad esempio i Baustelle, ascoltate la traccia Senza Fine.
Ma nell’ essere troppo didascalici si corre il rischio di sembrare riduttivi, e i Tecnosospiri non lesinano contaminazioni, stringendo l’occhio alla musica d’autore, ma affermano di prendere ispirazione anche da arti esterne alla musica.
Certo, in alcune parti il loro background d’ascolti giovanili diventa abbastanza nitido, sonorità vicine ai Radiohead più semplici degli esordi, ma qui resi ancora più accessibili (leggi pure “Commerciali”, ma non sono forse una Pop Band?) un episodio su tutti l’intro del brano Le ceneri.
I Lupi si presenta come un buon disco pop rock, ma con dei messaggi seri e con una quantità di sonorità, che difficilmente troveremo in altri artisti “che si definiscono” pop. Alcuni brani suonano freschi e hanno un buon tiro, non mi stupirei se avessero delle potenzialità commerciali per fare il salto fatidico e uscire dall’ambiente indie (voi Tecnospiriti scaramanticamente toccatevi pure).
Gli ultimi articoli di Dario Baragone
- Skarabazoo: Ti Dirò - February 18th, 2010
- The Grace: Four Little Human Beings - February 6th, 2010
- Stardog: Oltre le Nevi di Piazza Vetra - January 23rd, 2010
- Progetto Morosa: Sevizia Delizia - December 12th, 2009
- Alice In Chains, Milano Palalido 2 dicembre 2009: Live Report - December 11th, 2009