Stramare
Non Preoccuparti
canzone d’autore
_______________
Classe 1997, Matteo Palazzolo arriva da Ciriè, paese alle porte di Torino dove c’è (purtroppo per la mia cistifellea) una delle migliori torterie da degustazione del mondo. È qui che sono nate le 5 canzoni che Matteo, adottando il nome artistico di Stramare, ha inviato a Rockshock attraverso la pubblicazione del suo primo Ep Non Preoccuparti.
Arpeggiando Salsedine, scopriamo in questi 14 minuti una voce pacata, intonata, sussurrata, che mai disturba. Quelle di Stramare sono piccole storielle interiori dipinte come un acquarello domenicale al lago mentre si cerca un po’ di fresco in queste giornate afose. Chitarra acustica e un po’ di piano rhodes, ci troviamo di fronte ad un cantautore ventenne che suona in maniera semplice, romantica, sognante e condivide alcuni suoi pensieri tradotti in musica.
Chiaro che questi sono i primi pezzi composti, rimodellati senza appesantirli e buttati in pasto per saggiare l’interesse degli ascoltatori. I tenui arrangiamenti di brani come Segni di Vita e Luna scortano motivetti dolci che sciolgono, un brano dopo l’altro, la dea della tenerezza. Purtroppo è troppo poco per farsi un’idea della direzione che potrebbe intraprendere il giovane musicista, se si volesse scommettere su di lui. Doti sembra proprio averne e ha dalla sua la giovane età che può concedere il giusto tempo per imparare, sperimentare, e produrre un prodotto più maturo e coinvolgente. Waiting next step.
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Malarima: Pesci Combattenti - December 13th, 2024
- Ozora: recensione di Litanie - November 26th, 2024
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024