Step On Memories
Lasting Values
(EP, Indeed Records)
hardcore, metalcore
________________
Escono con il loro primo EP gli Step On Memories, band vicentina dal chiaro sapore hardcore.
Lasting Value contiene al suo interno cinque tracce che ci fanno capire fin dal primo momento che si ha a che fare con un gruppo che ha fatto totalmente proprie le regole di questo genere di musica. Si dichiarano ispirati a band come With Honor, Come Back Kid ed Architects ed, in effetti, lo si capisce benissimo.
Lo stile, infatti, ricalca pienamente quello delle band sopracitate, forse anche troppo. Peccato veniale, però. In fondo, si tratta di un gruppo al suo esordio con davanti ancora tutto il tempo necessario per maturare e trovare una propria identità. Apprezzabile, invece, il fatto che ciascun brano abbia una sua particolare personalità, senza che i suoni si ripetano in maniera eccessiva evitando così di diventare noiosi.
Si apre in potenza con More Than Memories e si finisce con Learning, altrettanto forte, passando per Castaway, Another Sunset e Your Tomorrow. Una raffica martellante.
Una raffica in cui si evidenzia il largo uso di intermezzi musicali in cui la batteria fa la parte della protagonista. Ma è la voce graffiante e sempre un po’ sporca che caratterizza questo lavoro. Unita alla qualità della registrazione della quale si è occupato Matteo “Ciube” Tabacco (Dufresne, Argetti, Good For One Day). Non mi stupisce che questo gruppo abbia già collaborato con numerose bands come Bain, Wait In Vain, Grave Maker, Down To Nothing ed altre ancora.
Basterà solo un piccolo sforzo di personalità in più da parte di questi ragazzi per raggiungere livelli davvero buoni.
Gli ultimi articoli di Ileana
- Biohazard: Reborn In Defiance - February 22nd, 2012
- 1000 Degrees: Has Already Past - February 2nd, 2012
- Brutal Truth: End Time - December 14th, 2011
- Pro-Pain: 20 Years Of Hardcore - September 27th, 2011
- Screaming Banshee: The Chronicles - September 25th, 2011